Carica veloce con Huawei SuperCharge

Huawei SuperCharge è una tecnologia di ricarica rapida che consente di caricare lo smartphone in pochi minuti senza stressare la batteria

Per la ricarica rapida dei telefoni, Huawei ha sviluppato una tecnologia proprietaria chiamata SuperCharge. Perchè Huawei non ha abbracciato uno standard aperto come USB-C Power Delivery o Quick Charge per la ricarica veloce?

Ricarica rapida Huawei, come funziona?

Come ha fatto la concorrente Oppo, che ha sviluppato la ricarica Dash Charge per i telefoni OnePlus, Huawei ha deciso di intraprendere la sua strada guidata da motivazioni tecnologiche e commerciali.

Grazie alla ricarica veloce SuperCharge, in 30minuti la batteria completamente scarica torna al 70% (Huawei P40 pro e caricatore SuperCharge 2.0 da 40W)

Un caricabatteria SuperCharge, in dotazione con la maggior parte dei telefoni Huawei, eroga 22.5W(4.5V @ 5A).
A partire dal Mate 20Pro, tutti i top di gamma di casa Huawei stanno adottando il nuovo caricatore da 40W (10V @ 4A) con SuperCharge 2.0

Ormai, la tecnologia di ricarica veloce SuperCharge è disponibile anche nella fascia medio bassa come Huawei Nova e Huawei P Smart

Il grande vantaggio della ricarica rapida SuperCharge integrata in numerosi modelli Huawei (e nelle rispettive versioni della controllata Honor), consiste nell’evitare il surriscaldamento della batteria mantenendo basse le tensioni.

Per fornire maggiore corrente alla batteria e farla tornare velocemente sopra al 50%, Huawei ha scelto di aumentare l’amperaggio, spostando gran parte del lavoro sul caricatore: sarà quest’ultimo a dissipare energia e calore mentre il telefono potrà tranquillamente continuare ad essere utilizzato durante il processo di ricarica, anche per attività pesanti come un videogioco, senza il rischio di andare in throttling termico.

Lo svantaggio di questa soluzione consiste nell’obbligo di utilizzare un cavo USB-C speciale in grado di supportare 5A di corrente. Inoltre, bisogna considerare che il caricatore veloce SuperCharge funzionerà solo con i dispositivi Huawei che lo supportano.
I profili prevedono in output

  • 40W (10V @ 4A)
  • 22.5W (SuperCharge 1.0 - 4.5V @ 5A)
  • 40W (5V @ 4A)
  • 18W (9V @ 2A)
  • 10W (5V @ 2A)
  • 5W (5V @ 1A)

in modo da assicurare la compatibilità anche a dispositivi meno recenti o che non supportano lo standard per la ricarica rapida di Huawei.

Accessori Huawei Supercharge, quali comprare?

Se vi dovesse servire un secondo ricaricatore per l’ufficio, è meglio orientrasi su questo prodotto originale Huawei che include anche un cavo USB-C certificato 5A

Accessori Huawei per la ricarica rapida: alimentatore da muro Supercharge, caricabatteria per auto e powerbank compatibile Supercharge 2.0

Oltre al caricatore da muro già fornito nella confezione del telefono, Huawei mette a disposizione una serie di accessori che integrano la tecnologia SuperCharge e permettono di ricaricare il telefono rapidamente anche in mobilità.

Se usate il telefono anche per lavoro probabilmente vi interesserà questo powerbank o questo caricatore da auto da inserire nella presa accendisigari.
Così il vostro Huawei non vi lascerà più a piedi.