Il Commodore 64 era un "home computer per la massa", poteva essere collegato ad una qualsiasi TV attraverso il semplice cavo antenna RF (Radio Frequency), in cui attraverso un unico cavo viaggiano i segnali audio e video che devono essere modulati e demodulati.
In questo caso la qualità video è appena accettabile. La purezza dell'immagine migliora se il Commodre 64 viene collegato al suo monitor con il segnale videocomposito all'ingresso RCA; risultati ottimali si raggiungono sfruttando il connettore mini-DIN che veicola i segnali di luminanza e crominanza separati.
Monitor Commodore 1701/1702
Il monitor Commodore 1701 fu il primo modello abbinato al Commodore 64, commercializzato insieme alla primissima versione "slver label", verso la fine del 1982. Nella seconda metà del 1983, fu affiancato dal modello Commodore 1702, praticamente identico esteriormente. I monitor Commodore 1701 e 1702, hanno le stesse specifiche, la diagonale da 13", lo stesso case, gli stessi ingressi ed erano entrambi prodotti da JVC. Il monitor 1701 adottava un tubo catodico più pesante mentre il 1702 presentava piccoli aggiornamenti all'elettronica.
Il modello 1701 aveva delle emissioni maggiori che ne limitarono il mercato all'Europa.
Come tutti i monitor CRT, potevano riprodurre qualsiasi segnale videocomposito, attraverso l'ingresso RCA standard, oppure il segnale video con le componenti luma (Y) e chroma (C) separate attraverso il connettore mini-DIN, comunemente detto S-Video, dove la "S" sta per componenti "Separate" Y/C.
Il segnale video separato, è disponibile solo nei modelli di Commodore 64 prodotti a partire dal 1983, la classica versione "biscottone", che presentano il connettore mini-DIN8, a 8-pin, mentre l'uscita video della prima versone "silver lable" è a 5-pin e veicola solo il segnale video composito.
Monitor Commodore 1802
Il Commodore 1802 era il monitor commercializzato insieme alla seconda versione del C64, il modello Commodore 64C che debuttò nel 1986.
Le specifiche erano le stesse del vecchio 1702, un monitor con CRT da 13" con ingressi RCA per videocomposito e componenti separate Y/C. L'estetica venne adeguata al nuovo case color panna. Era prodotto in Corea da LG-Goldstar e Daewoo.
Monitor Commodore 1901/1902 e 1084
Sono i monitor progettati per sfruttare la modalità testo 80 colonne del Commodore 128 e il comparto video ad alte prestazioni dell'Amiga. La massima risoluzione grafica supportata arriva a 640x400px e viene introdotto un ingresso RGB. Anche se queste caratteristiche avanzate non possono essere sfruttate dal Commodore 64 è comunque garantita la compatibilità attraverso gli ingressi standard.
Monitor Philips CM8833
Era uno dei monitor più diffusi verso la fine degli anni '80, ribrandizzato anche da Commodore come 1084, e usato con la maggior parte degli home computer. Spesso abbinato anche al Commodore 64 ma in questo caso solo in videocomposito perchè il Philips CM8833 non supporta il segnale Y/C.
Come faccio a collegare il Commodore 64 a una TV LCD?
Con dei cavi custom, l'uscita video del Commodore 64 può essere veicolata a TV/monitor più moderni dotati di ingresso S-Video, direttamente alla presa SCART, o più comunemente all'ingresso per il video composito, il classico spinotto giallo RCA.
In questo caso, il cavo antenna collegato al decoder integrato nella TV non può funzionare... a meno di accendere il C64 collegato alla TV ed effettuare una scansione di tutte le frequenze analogiche.