La Adaptive Fast Charging è il nome commerciale che Samsung ha assegnato alla sua tecnologia di ricarica rapida che permette di ricare la batteria del telefono in modo più veloce rispetto a una caricabatteria tradizionale da 5W (5V @ 1A).
Abilitare la ricarica veloce sui telefoni Samsung
Su alcune versioni di Android, per impostazioni predefinita, questa funzionalità di ricarica veloce è disabilitata ed è necessario abilitarla in questo modo:
Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Batteria > Impostazioni avanzate > Ricarica rapida con cavo
Inoltre, la funzione di ricarica rapida è disponible solo con lo schermo bloccato, fino al completamento della carica.
Samsung non pone l'accento solo sulla velocità ma pubblicizza questa funzionalità come una modo intelligente per ricaricare lo smartphone, preservando la vita e l'efficienza della batteria.
Tutti i telefoni Samsung della famiglia Galaxy e Note sono compatibili con Adaptive Fast Charging. Naturalmente, per far funzionare la ricarica rapida serve anche un caricabatteria che supporti questa tecnologia.
La Quick Charge di Samsung
In generale, la "ricarica veloce" prevede la presenza di particolari chip dedicati alla gestione energetica, sia nel telefono, sia nel ricaricatore.
Questa tecnologia, chiamata "Quick Charge" è stata inizialmente sviluppata da Qualcomm, il produttore dei famosi chip Snapdragon che equipaggiano una buona fetta di smartphone di vari brand.
Inizialmente la Quick Charge era disponibile solo per telefoni che usavano un SoC Qualcomm (se il produttore decideva di sfruttare questa funzionalità ).
In seguito Qualcomm ha ceduto in licenza la sua tecnologia e Samsung ne ha acquisito i diritti per implementarla nei suoi chip Exynos.
Quindi, dal punto di vista tecnologico, Qualcomm Quick Charge e Samsung Adaptive Fast Charging sono del tutto equivalenti, è il marketing a fare la differenza.
Con le successive specifiche Quick Charge 2.0/3.0/4.0/4+ la velocità di ricarica della batteria è ulteriormente aumentata: il funzionamento si basa sullo stesso principio, il caricatore si adatta al dispositivo e fornisce tensioni e amperaggio variabile, la corrente erogata varia dinamicamente in base allo stato di carica. Fino al 50-60% la batteria è caricata alla massima velocità , poi gradulamente la corrente scende per preservarne l'integrità .
Caricatore Samsung Adaptive Fast Charging per ricarica rapida
Possiamo considerare il Samsung Adaptive Fast Charging equivalente al Quick Charge 2.0 per i Galaxy S7/S8/S9 e Galaxy Note 5/8/9, il Samsung S10 supporta il Quick Charge 3.0 mentre gli S20 si sono covertiti al nuovo standard USB Power Delivery 3.0
Quasi tutti i telefoni Samsung di fascia medio-alta che supportano la ricarica rapida vengono venduti con un caricatore "Adaptive Fast Charger" nella dotazione base, equivalente in tutto e per tutto ad un caricatore Quick Charge 2.0, che è possibile acquistare separatamente.
Il caricatore originale Samsung Adaptive Fast Charger ha una potenza nominale di 15W, poichè, secondo le specifiche Quick Charge, quando la batteria è quasi del tutto scarica è in grado di funzionare con una tensione di 9V @ 1.67A = 15W.
Quick Charge 3.0 è una nuova e più efficiente versione della tecnologia Quick Charge di Qualcomm, che può variare dinamicamente la tensione a step di 0,2V ed erogare fino a 36W (12V @ 3A).
Un ricaricatore certificato Quick Charge 3.0 è comunque retrocompatibile con il Quick Charge 2.0 e, utilizzato con un telefono Samsung, funzionerà secondo le specifiche inferiori.
In pratica significa che un caricatore Quick Charge 3.0 da 24W potrà essere utilizzato per ricaricare un telefono Samsung ma non verrà sfruttato a pieno perchè lo smartphone richiederà al massimo 15W.
A questo punto la domanda è: vale la pena acquistare un caricatore originale Samsung brandizzato Adaptive Fast Charge o è meglio un caricatore di terze parti compatibile con gli standard più moderni?
Il caricabatterie originale Samsung EP-TA20EBE non è proprio economico, però bisogna considerare che viene fornito con un cavo USB-C di buona qualità compreso nella confezione, che acquistato a parte costa circa 7 euro.
Il caricatore AUKEY Quick Charge 3.0 da 19,5W è sicuramente la scelta con il miglior rapporto qualità /prezzo per la ricarica veloce di un telefono Samsung. In più, rispetto al caricabatterie originale, supporta lo standard più recente Quick Charge 3.0 ed è compatibile con un maggior numero di dispositivi.
Non è fornito di cavo, potete utilizzare uno comune da USB-A a USB-C già in vostro possesso o acquistarlo nuovo a poco prezzo.
Se avete intenzione di spendere un po' di più, specialmente se avete l'esigenza di caricare più dispositivi, consigliamo l'acquisto di un prodotto più versatile che può funzionare come un vero caricatore universale.
A meno di â¬30 euro, questo caricatore AUKEY USB-C da 30W è compatibile con il nuovo standard USB Power Delivery (equivalente al Quick Charge 4+), è dotato di due uscite USB-C e la standard USB-A. à leggermente più ingombrante di un normale caricatore ma oltre alla ricarica rapida dei telefoni Samsung, si presta agli usi più disparati e attraverso la porta USB-C riesce anche ad alimentare un notebook.