Domanda di: Dr. Demi Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(41 voti)
Non esiste un numero minimo o massimo,dipende solo dalla sezione del cavo della prima multipresa e dal carico ad essa collegato,nel senso che se colleghi dei carica batterie per cellulari puoi collegare in cascata parecchie multiprese,se invece sulla prima colleghi due forni elettrici e a seguire altre multiprese con ...
Quante prese si possono collegare ad una ciabatta?
La tipologia più classica è quella con tre prese, di cui due ai lati dell'adattatore. Ne esistono anche altre tipologie a due prese ai lati e a quattro prese, con due per lato. La portata di questi adattatori, secondo le norme italiane, non può superare i 1500 watt.
Dal punto di vista della sicurezza (di questo si occupa la norma tecnica) non hai alcun limite, hai solo l'obbligo di proteggere la linea dorsale e la presa.
Quando è possibile collegare prese multiple ad una stessa presa?
Gli utilizzatori il cui assorbimento è superiore a 1000 W (per esempio fotocopiatrici, caloriferi, ecc…) non possono in alcun modo essere collegate alla rete attraverso una presa multipla. Per detti utilizzatoti, infatti, è necessaria una presa interbloccata o un interruttore onnipolare a monte della presa.
La ciabatta spenta, ovvero connessa alla rete elettrica e alla rete Wi-Fi e con LED acceso ma nessuna presa attiva, consuma mediamente 0.90W istante per istante. Accendendo tutte le prese, senza ovviamente nulla collegato ma semplicemente con le prese accese, il consumo è di 1.90W mediamente istante per istante.