Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Dopo ore a spulciare tra la miriade di offerte di un negozio online, avete finalmente scelto le scarpe che desiderate, quel modello, con la combinazione di colori perfetta, e a un prezzo imperdibile. Ma dovete affrettarvi, perché c'è un solo numero, guarda caso il vostro. State per aggiungerle al carrello quando il capo vi chiama e nella paura di essere scoperti a bighellonare al lavoro chiudete la finestra del browser in fretta e furia.

Che fare? Come tornare a quella pagina e sperare che nessuno vi abbia soffiato il vostro acquisto? Situazioni simili capitano spesso e per fortuna i migliori browser hanno funzioni per recuperare. Scopriamo quindi come riaprire una scheda chiusa per sbaglio nel 2022, in Chrome, Firefox e altri browser molto usati.

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Chrome

Pur con tutti i suoi difetti e detrattori, Chrome è di gran lunga il browser più utilizzato al mondo da qualunque dispositivo, PC o smartphone che sia.

I suoi utenti sono nell'ordine del miliardo, e non v'è dubbio che in ogni istante qualcuno stia chiudendo una scheda o una finestra per errore, rischiando persino di perdere il proprio lavoro, in caso si usi una piattaforma online per il lavoro da remoto. 

Il programma è però dotato di alcune funzionalità che possono ridimensionare una situazione da livello catastrofico a semplice intoppo nel flusso di lavoro. 

Ecco come ripristinare una finestra del browser, e tutte le schede con essa, che potreste aver chiuso per errore, o anche solo una singola scheda in una finestra.

  1. Cliccate sui tre punti verticali nell'angolo in alto a destra di una finestra di Chrome aperta.
  2. Passate il mouse sopra Cronologia
  3. Si aprirà un menu a discesa. Sotto Chiusi di recente troverete una lista di finestre e schede chiuse da poco. Passate il mouse sulla prima opzione. Se si tratta di una scheda, cliccandoci sopra questa si aprirà. Se si tratta di una finestra, si aprirà un altro menu con tutte le schede che conteneva. Potete riaprire una scheda singola o, cliccando su Ripristina finestra, riaprirete la finestra con tutte le schede in essa contenute.

Il modo più semplice è però utilizzare la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac).

Anche in questo caso, il comando riaprirà una scheda o una finestra (con tutte le schede aperte in essa) a seconda di cosa si sia appena chiuso.

Infine, si può anche cliccare con il tasto destro del mouse (Control+clic per il Mac) su uno spazio vuoto nella barra delle schede e selezionare Riapri scheda chiusa.

come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Chrome poi offre una funzione che consente di mantenere le schede che visitate più di frequente, Aggiungi tutte le schede ai Preferiti. Vediamo come funziona.

  1. Aprite una finestra del browser e apritevi all'interno le schede di cui avete bisogno, dispondendole nel modo desiderato.
  2. Cliccate sui tre puntini verticali in alto a destra
  3. Passate il mouse sopra Preferiti
  4. Si aprirà un menu a comparsa, cliccate su Aggiungi tutte le schede ai Preferiti
  5. Si aprirà una finestra che vi permetterà di scegliere il nome della cartella contenente le varie pagine e dove metterla, se nella Barra dei Preferiti, negli Altri Preferiti o all'interno di una cartella esistente
  6. Fatto questo, quando volete riaprire quella finestra con le schede disposte come avete scelto, non dovete fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella corrispondente e selezionare la voce Apri tutti.
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Firefox

Firefox (come usare Chromecast con Firefox) è un browser molto usato e personalizzabile, e come Chrome consente di riaprire l'ultima scheda o finestra con più schede chiuse.

Per riaprire l'ultima scheda chiusa:

  1. Cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto a destra
  2. Cliccate su Cronologia
  3. Cliccate su Schede chiuse di recente
  4. Selezionate la scheda o cliccate in basso su Riapri tutte le schede per riaprirle tutte

Come per Chrome, potete usare anche la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac). Se lo premete più volte, si riapriranno in sequenza le ultime schede chiuse, nell'ordine in cui sono state chiuse. In alternativa, cliccate con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede e selezionate Riapri scheda chiusa dal menu a comparsa.

come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Se invece volete riaprire una finestra chiusa con tutte le schede al suo interno:

  1. Cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto a destra
  2. Cliccate su Cronologia
  3. Cliccate su Finestre chiuse di recente
  4. Selezionate la finestra che vi interessa, di cui vi verrà mostrata solo l'ultima scheda o, se volete riaprirle tutte, cliccate in basso su Riapri tutte le finestre.
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Edge

Microsoft Edge è basato su Chromium, quindi il funzionamento per la riapertura delle schede chiuse di recente è piuttosto simile.

Per riaprire la scheda o una finestra chiusa più di recente avete a disposizione come per Chrome diversi modi:

  1. Cliccate sui tre punti orizzontali in alto a destra 
  2. Cliccate su Cronologia
  3. Selezionate la scheda Chiusi di recente
  4. Lì troverete le schede o le finestre chiuse di recente. Per riaprire una scheda, cliccateci sopra. Nel caso di una finestra, potete o riaprire una singola scheda, cliccando sul triangolo nero verso destra e poi selezionando la scheda, o tutta la finestra con le schede in essa contenute cliccando sull'icona composta da due schede sovrapposte
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Potete anche usare la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac), che riaprirà sia l'ultima scheda chiusa o l'ultima finestra con più schede chiusa. Nel caso della scheda, potete ripetere il comando per riaprire le ultime schede chiuse, che verranno riaperte nello stesso ordine.

Se invece volete riaprire solo una scheda chiusa, potete anche cliccare con il pulsante destro del mouse (Control + clic per Mac) su una scheda o su uno spazio vuoto sulla barra delle schede, quindi selezionate Riapri scheda chiusa. Nel caso chiccliate su una scheda, il menu sarà più ampio, e troverete la voce quasi in fondo.

Proprio come per Chrome, potete salvare le schede aperte in una cartella dei Preferiti:

  1. Aprite una finestra e più schede che usate di frequente
  2. Cliccate sui tre puntini orizzontali in alto a destra
  3. Cliccate su Preferiti
  4. Nella finestra che si apre, cliccate sui tre puntini orizzontali in alto a destra
  5. Selezionate Aggiungi le pagine aperte ai Preferiti
  6. A questo punto verrà aggiunta una Nuova cartella contenente le schede aperte, che potrete rinominare e spostare a vostro piacimento
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Safari

Safari (come personalizzare la pagina principale in iPhone e iPad) è il browser che trovate su ogni Mac e negli ultimi anni è migliorato moltissimo sotto tutti i punti di vista: velocità, sicurezza e funzioni.

L'impegno di Apple è stato premiato con un utilizzo in crescita, segno che molti utenti Apple hanno iniziato a usarlo invece che installare direttamente Chrome

Anche Safari consente diversi modi per riaprire le schede o le finestre chiuse di recente, in modo non dissimile da quanto visto con i browser sopra. 

Per ripristinare una scheda appena chiusa, potete:

  • Usare scorciatoia di annullamento standard Command + Z (non funzionerà se avete compiuto un'altra azione annullabile come se avete scritto qualcosa)
  • Cliccate sul menu Modifica in alto a sinistra e scegliete Annulla Chiudi Pannello
  • Usare la combinazione di tasti Command + Maiusc + T

Se avete chiuso più schede di seguito, richiamate ripetutamente le scorciatoia per riaprire le schede nello stesso ordine con cui le avete chiuse. 

come riaprire una scheda chiusa per sbaglio
  • Tenendo premuto Control, cliccate sul tasto "+" che trovate a destra in alto nella barra degli strumenti di Safari (potete anche tenerlo premuto a lungo con il mouse senza usare il tasto Control). Avrete accesso alle ultime schede chiuse e da lì potrete selezionare quella da riaprire
  • Cliccate sul menu Cronologia in alto, successivamente passate con il mouse su Schede chiuse di recente e selezionate la scheda che volete riaprire

Se volete riaprire una finestra con più schede, potete:

  • Usare il comando Command + Maiusc + T, che riaprirà l'ultima finestra chiusa con tutte le schede in essa aperte
  • Aprire il menu Cronologia in alto e selezionare Riapri l'ultima finestra chiusa. Questo comando riaprirà l'ultima finestra chiusa e le schede contenute
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Opera

Anche Opera, come Edge, è basato su Chromium, quindi le funzionalità sono molto simili.

Per riaprire l'ultima scheda chiusa in Opera avete diverse opzioni:

  • Cliccate con il pulsante destro del mouse (Control + clic sul Mac) sulla barra delle schede e selezionate Riapri l'ultima scheda chiusa dall'elenco a discesa
  • Usate la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac). Selezionando ripetutamente Riapri l'ultima scheda chiusa o la combinazione di tasti si apriranno le schede precedentemente chiuse nell'ordine in cui erano chiuse.
  • Cliccate sull'icona della cronologia (un orologio stilizzato) nel pannello laterale sinistro della finestra del browser per espandere un elenco di schede chiuse di recente. Cliccate sulla scheda che volete aprire
  • Cliccate sul Menu Opera nell'angolo in alto a sinistra della finestra del browser e selezionate Cronologia dal menu a discesa. A quel punto avete accesso alle ultime schede aperte
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio

Per riaprire una finestra e le schede in essa contenute, potete:

  • usare la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac)
  • usare l'icona Cronologia a sinistra e selezionare la finestra o le singole schede
  • cliccare sul menu Cronologia in alto a sinistra e selezionare la finestra chiusa

Come riaprire una scheda chiusa per sbaglio in Brave

Anche il browser Brave (basato su Chromium) offre diversi modi per riaprire una scheda o una finestra chiusa di recente 

  • Potete usare la combinazione di tasti Control + Maiusc + T (Windows/Linux) o Command + Maiusc + T (Mac), che se ripetuta riaprirà le schede nell'ordine in cui sono state chiuse
  • Cliccate con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto nella sezione delle schede o su una nuova scheda. Dal menu selezionate l'opzione Riapri scheda chiusa.
  • Cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto a destra. Selezionate Cronologia e successivamente le schede o le finestre chiuse di recente. Nel caso delle finestre, potete riaprire le singole schede o le finestre con tutte le schede cliccando su Riapri finestra
  • (In Windows) Cliccate sull'icona di Brave con il tasto destro del mouse nella barra delle applicazioni e selezionate le schede chiuse di recente sotto la voce Chiuse di recente
come riaprire una scheda chiusa per sbaglio
Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici