Ricarica veloce per iPhone
Serve un caricatore USB-C Power Delivery e un cavo da USB-C a Lightning. Con la ricarica veloce bastano pochi minuti per portare la batteria dell'iPhone a fine giornata.
Fortunatamente Apple non ha creato una tecnologia proprietaria per la ricarica veloce dei suoi dispositivi ma ha optato per il sempre più diffuso standard USB type-C Power Delivery (PD).
Però, con una scelta difficilmente spiegabile, gli iPhone continuano ad essere venduti con in dotazione standard un misero caricatore da 5W (5V @ 1A).
Pur supportando la carica rapida dall’iPhone 8 in poi, siamo costretti a procurarci il caricabatteria adatto per sfruttare questa funzionalità.
Come è stato già ampiamente sperimentato, il sistema più semplice per migliorare la velocità di carica è utilizzare il caricatore “più grosso” dell’iPad, in grado di erogare 12W (5V @ 2,4A).
Ma in questo caso non si tratta di una vera e propria ricarica rapida, è piuttosto l’effetto della maggiore quantità di corrente che stiamo fornendo e che alla lunga potrebbe deteriorare la batteria. La ricarica rapida dell'iPhone, invece, adatta tensione e amperaggio in maniera “intelligente” per minimizzare il tempo necessario alla batteria per tornare sopra al 50% e preservarne al tempo stesso l’integrità, abbassando gradualmente la corrente verso la fine del processo di carica.
Ecco perchè è necessario dotarsi di un apposito caricatore USB-C Power Delivery e del cavetto compatibile con questo nuovo standard.
Rispetto al vecchio connettore USB-A, la porta type-C permette di erogare molta più energia, fino a 100W.
Nel caso dell’iPhone basterà un ricaricatore da 18W ma se abbiamo intenzione di alimentare anche altri dispositivi, un iPad o un MacBook, ci converrà orientarci verso modelli più potenti, da 30W o 60W.
Ora veniamo alle note dolenti: il prezzo dei caricatori USB-C Power Delivery originali Apple.
Il più semplice caricatore Apple USB-C da 18W costa € 35, veramente una cifra spropositata, anche considerato che è necessario acquistare a parte il cavo Apple da USB-C a Lightning (e sono altri €25 !!!).
Ci sono però due aspetti positivi: il nostro acquisto non sarà limitato all’ecosistema Apple, infatti lo standard USB-C Power Delivery è aperto (compatibile anche con il Quick Charge di Qualcomm) e il caricatore che andremo ad acquistare funzionerà come alimentatore universale di tutti i nostri dispositivi.
Secondo, esistono dei prodotti di terze parti certificati Apple MFi (made for iphone) che garantiscono prestazioni pari (anche superiori) agli accessori originali ad un costo molto più abbordabile.
Caricatore compatibile USB-C per iPhone
Vi consigliamo un prodotto compatibile certificato Apple MFi con un rapporto qualità/prezzo imbattibile: GlobaLink Caricatore Rapido iPhone 18W USB-C,
pienamente compatibile con lo standard USB-C Power Delivery 3.0, incluso nella confezione troviamo anche un ottimo cavo da USB-C a Lightning, più lungo dell’originale Apple.
Se avete già il cavo, questo UGreen da 30W fa al caso vostro.
Visto che un po’ di potenza in più rende il caricatore più versatile, se ad esempio voleste utilizzarlo in futuro come alimentatore di un notebook, vi segnaliamo anche questo caricatore USB-C AUKEY da 30W che è leggermente più ingombrante ma ha una comodissima seconda uscita USB-A con cui potrebbe ricaricare (anche contemporaneamente) un altro dispositivo.
Ricordiamo che per far funzionare la ricarica rapida su iPhone è necessario acquistare a parte un cavo da USB-C a Lightning.
Un AmazonBasics andrà benissimo, oppure possiamo acquistarne una coppia ESR (certificati Apple MFi) risparmiando oltre il 50%.