Sdoppiatore HDMI e Switch HDMI, che differenza c’è?

Sdoppiatore e switch sono due accessori simili che svolgono la funzione opposta: lo sdoppiatore HDMI duplica il segnale in input su più dispositivi in output, mentre lo switch commuta diverse sorgenti in input permettendo di scegliere quale mandare in output

In pratica è molto semplice, ora cerchiamo di chiarire il concetto.

Sdoppiatore HDMI

HDMI sdoppiatore

Lo sdoppiatore HDMI, anche detto splitter, è un piccolo dispositivo con un cavo HDMI in ingresso da cui escono due (o più) cavi HDMI allo scopo di replicare lo stesso segnale su più dispositivi.
Ad esempio, possiamo prendere il segnale audio-video in uscita da un notebook e inviarlo contemporaneamente su due monitor esterni.
Oppure possiamo collegare alla porta input del nostro splitter HDMI l’uscita del decoder di Sky, della PlayStation o del PC. Lo sdoppiature HDMI si occuperà di replicare il segnale in ingresso e lo renderà disponibile con la medesima qualità attraverso le sue porte output, solitamente disposte sull’altro lato.
A questo punto non resta che collegare i cavi HDMI in uscita verso gli altri dispositivi su cui vogliamo utilizzare il segnale audio-video: lo stesso segnale in input può essere inviato a un TV/monitor, un proiettore, un PVR per la registrazione.

Ecco, ad esempio, questi sono due fra i più venduti sdoppiatori HDMI:

Abbiamo visto come uno sdoppiatore HDMI possa servire anche per rimuovere la protezione del segnale HDMI e consentirne la registrazione.

Switch HDMI

HDMI switch

Uno switch HDMI non è altro che un commutatore di segnale.
Supponiamo di avere un monitor con una sola porta HDMI a cui vogliamo collegare il PC, il notebook, una console da gioco, ecc…
Di volta in volta, saremmo obbligati a scollegare il cavo HDMI per collegare fisicamente il dispositivo che decidiamo di utilizzare. Uno switch HDMI risolve il problema, collegando tutti i nostri dispositivi alle sue porte input e consentendoci di scegliere quale sorgente inviare in output.
Di solito, lo switch HDMI riconosce automaticamente la sorgente attiva; se ciò non dovesse accadere, se abbiamo accesi più dispositivi collegati allo switch, possiamo selezionare manualmente la sorgente da mandare in output attraverso la pressione di un apposito pulsantino switch: la nostra scelta sarà indicata con un led in corrispondenza della porta input selezionata.

Questi sono invece due modelli di switch HDMI:

Questo video spiega la differenza fra Switch e Splitter HDMI:

Switch/Splitter HDMI bidirezionali

Esistono dei dispositivi come questo che hanno la caratteristica di essere “bidirezionali”, possono cioè assumere la funzione di uno switch o di uno sdoppiatore, a secondo delle esigenze.

Alimentazione e accessori

Alcuni Switch e Sdoppiatori HDMI sono dotati di una presa di alimentazione 5V (solitamente da una porta usb) che consente di mantenere una buona qualità del segnale anche in presenza di cavi HDMI molto lunghi o di non altissima qualità.

Un accesorio spesso in dotazione degli switch è un telecomando per selezionare la sorgente, di fattura economica e del tutto superfluo.



ARTICOLI CORRELATI
HDMI Splitter, come decriptare il segnale