Come funziona un frangitore?
Nel metodo a ciclo continuo, a freddo, il frangitore invece è chiuso in una scatola ed è composto da blocchi di acciaio che girano e schiacciano l'oliva sulle pareti. Si macina tutto. Il prodotto finale non è già olio ma una pasta d'oliva, un mix di parte solida e liquida: osso, polpa e buccia ma anche acqua e olio.
Cosa fa il frantoiano?
L'operatore di frantoio, detto anche frantoiano, è un lavoro del quale non si sente parlare molto spesso, e altro non consiste nel soggetto che all'interno di un frantoio si occupa della spremitura delle olive al fine di ottenere come prodotto l'olio di oliva.
Come fanno i frantoi a rubare l'olio?
Nell'impianto oleario si può perdere olio essenzialmente in fase di frangitura e poi durante l'estrazione nel decanter. Durante la frangitura si possono avere emulsioni acqua-olio, con conseguente abbassamento della resa.
A cosa serve la gramolatura delle olive?
La gramolatura, o gramolazione, è un'operazione che segue la frangitura che è un processo produttivo importante ed ha lo scopo di rompere l'emulsione fra acqua e olio e far confluire le micelle d'olio in gocce più grandi che tendono a separarsi spontaneamente dall'acqua.