Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Cosa succede se una presa non ha la messa a terra?
Punti vendita senza messa a terra aumentano la possibilità di: Fuoco elettrico Senza il terreno presente, gli errori che si verificano con la presa di corrente possono causare archi elettrici, scintille e cariche elettriche che possono generare incendi lungo le pareti o su mobili e attrezzature vicini.
Perché alcune prese non hanno la messa a terra?
C'è una eccezione: alcuni apparecchi sono progettati in modo da non richiedere la connessione di messa a terra, e quindi hanno una spina senza il terzo polo e non devono essere collegati alla messa a terra. In pratica sono rivestiti di materiali isolanti che impediscono comunque il contatto con tenzioni pericolose.
Perché si usano le prese tedesche?
Sicurezza. Quando inserita nella presa, la spina tedesca copre la cavità evitando che possano essere toccati accidentalmente gli spinotti della presa, quindi stabilisce dapprima il contatto di terra, grazie alle mollette laterali, e subito dopo i contatti di fase e neutro.
Perché si usano le prese Schuko?
Sistema di spina e presa per corrente alternata, la Schuko ha una formato che ha come obbiettivo quello della sicurezza. Infatti, per via della sua struttura quando viene inserita nella spina, essa copre interamente la cavità, cosi da rendere impossibile il contatto accidentale tra la mano e gli spinotti della presa.
Cosa cambia tra presa Schuko è normale?
La particolarità della spina Schuko, rispetto a quella italiana, è che, al posto dell'alveolo di terra centrale, ha due contatti di terra laterali, a molletta.
Come creare una messa a terra in una presa?
In questo caso basta semplicemente sostituire la presa (frutto) a due spinotti con una presa (frutto) a tre spinotti, dal momento che il terzo spinotto verrà messo a terra grazie alle viti che tengono la presa di corrente attaccata alla scatola.
Come capire se la messa a terra funziona?
Un modo semplice per verificare se in una presa di corrente sia presente la linea di messa a terra (PE) è quindi quello di misurare la tensione tra la FASE e il centrale della presa di corrente che corrisponde alla MESSA A TERRA e ci renderemo conto se sia collegata a terra oppure no.
Da quando è obbligatoria la messa a terra?
Per legge, anche nei condomini, secondo il d.p.r. del 22 ottobre 2001, n. 462, l'impianto elettrico del palazzo deve avere la messa a terra. Il responsabile della sicurezza dell'intero edificio è l'amministratore condominiale che è tenuto a regolarizzare ogni situazione che non risulta a norma.
A cosa serve la messa a terra?
La funzione principale della messa a terra consiste nel far convergere direttamente a terra le parti metalliche di apparati elettrici, facendo quindi disperdere nel terreno eventuali correnti elettriche.
Dove è obbligatorio l'impianto di messa a terra?
In un condominio la messa a terra deve interessare anche tutti gli impianti presenti e le parti metalliche dell'edificio, come l'ascensore, le tubazioni dell'impianto idraulico e termico ecc. In questi casi la messa a terra deve essere predisposta sia per ogni appartamento sia per il palazzo.
Cosa succede se non si fa la messa a terra?
Le sanzioni amministrative vengono inflitte non solo quando non viene effettuata la verifica ma anche quando nel corso di un'ispezione non si posseggono i verbali delle verifiche effettuate. La sanzione pecuniaria oscilla tra 500 € e 1.800 €.
Dove va la terra nella presa elettrica?
Come collegare fase neutro e terra? Il cavo di terra giallo-verde va collegato al morsetto indicato con il seguente simbolo in foto. Successivamente andranno collegati i cavi fase e neutro all' interno degli altri due morsetti presenti sul retro della presa.
A cosa serve la presa di terra?
Lo scopo primario dell'impianto di messa a terra consiste nell'evitare che una qualsiasi parte metallica, che in condizioni normali non dovrebbe essere in tensione, acquisisca un potenziale a causa di un guasto della linea elettrica.
Perché alcune prese non hanno la terra?
C'è una eccezione: alcuni apparecchi sono progettati in modo da non richiedere la connessione di messa a terra, e quindi hanno una spina senza il terzo polo e non devono essere collegati alla messa a terra. In pratica sono rivestiti di materiali isolanti che impediscono comunque il contatto con tenzioni pericolose.
Quando è necessaria la messa a terra?
La normativa vigente, infine, prevede l'obbligo di messa a terra per tutte le costruzioni perennemente ancorate al suolo, ma anche per quelle temporanee. Ecco che anche ponteggi e altre attrezzature metalliche mobili devono essere collegate a terra.
Perché gli elettrodomestici hanno la spina tedesca?
Perché gli elettrodomestici hanno la spina tedesca? Il motivo è presto spiegato: il vantaggio di questa presa è che le parti in tensione sono ben protette e per questo viene usata soprattutto per connettere gli elettrodomestici, gli attrezzi da giardino o per le ricariche lente delle vetture elettriche.
Per quale motivo non si devono inserire le spine di tipo tedesco Schuko direttamente nelle prese di tipo italiano?
L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.