Quando serve il filtro ADSL?
Un filtro ADSL è un piccolo oggetto che si colloca sulla presa telefonica e che serve a evitare le interferenze che l'ADSL può causare alle telefonate e viceversa. Tuttavia, può essere utile anche quando si ha in casa un collegamento alla linea in fibra ottica.
Come funziona lo sdoppiatore telefonico?
Il filtro ADSL si usa solo per la linea telefonica, mentre lo splitter ADSL è dotato sia di un'uscita per la linea telefonica che di un'altra, separata, per la linea dati. Utilizzando lo splitter si separa in modo efficace la linea dati da quella di traffico voce.
Dove si mette il filtro ADSL?
Il filtro ADSL va aggiunto ad ogni presa telefonica in cui è collegato un telefono fisso. Se in casa ci sono prese telefoniche a cui non è collegato alcun telefono, invece, non sarà necessario aggiungerne un filtro. Da notare, inoltre, che il filtro non necessita di un collegamento alla presa elettrica.
Come collegare l'ADSL al telefono?
Collegarsi alla linea telefonica Se nella presa telefonica principale utilizzate sia il telefono che il modem, dovrete acquistare un filtro adsl con doppia entrate. Vi basterà inserire il cavo del telefono nella presa con l'indicazione "telefono" oppure "phone", poi inserire il cavo del modem nell'altra presa.
A cosa serve lo splitter?
Uno splitter (dall'inglese to split, separare) è un dispositivo utilizzato nelle telecomunicazioni che ha la funzionalità logica di ripartire la potenza di un segnale di un collegamento in ingresso allo splitter tra due o più collegamenti in uscita.
Quando usare il filtro ADSL?
Il filtro ADSL va utilizzato sempre, su tutte le prese telefoniche “attive†che si hanno in casa o in ufficio. Se si dovesse rispondere al telefono da una presa non filtrata, infatti, ne risentirebbe sia la qualità della chiamata – sentiremo fruscii e rumori di ogni tipo – sia la qualità della connessione internet.
Come collegare i telefoni di casa al modem fibra?
Il verde della prima presa plug va collegato con il rosso del doppino che arriva dalla strada. Il rosso della prima presa plug va connesso con il bianco del doppino che arriva dalla strada. Il verde della seconda presa plug va collegato con il rosso del doppino dell'impianto telefonico interno.