Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Che cosa è l'agenda CIE?
Il servizio “Agenda CIE” per la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità è stato sostituito dalla nuova piattaforma “Prenotazioni CIE”, secondo quando indicato sul sito dei Servizi Demografici.
Come confermare appuntamento per carta d'identità elettronica?
È possibile procedere alla conferma a partire da 10 giorni prima della data dell'appuntamento, tramite la piattaforma Agenda CIE, il servizio online unico del Ministero dell'Interno.
Dove fare la carta d'identità a Roma senza appuntamento 2023?
Il rinnovo della carta di identità elettronica diventa smart. Sono attivi a Roma tre chioschi in piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, dove è possibile recarsi per rinnovare il documento senza bisogno di prenotazione. Basta avere con sé la fototessera e il vecchio documento.
Come rinnovare la carta d'identità senza appuntamento?
Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.
Come fare la carta d'identità senza appuntamento?
Fare la carta di identità a Roma: servono 90 giorni Niente appuntamenti in centro, nelle sedi di I e II municipio. Da via Petroselli a Circonvallazione Trionfale, da via Dire Daua a Piazza Grecia, passando per lo sportello del Mercato Italia di via Catania non c'è alcuna disponibilità.
Come fare la carta d'identità online?
Come richiedere la carta d'identità elettronica Per richiedere la carta d'identità elettronica basta andare sul sito web dedicato. Le istruzioni sia per la prenotazione on line dell'appuntamento che del pre-caricamento dei dati anagrafici: sono a noi cittadini già note. Toccherà come di consueto seguirle alla lettera.
Come si prenota la carta d'identità elettronica a Roma?
Prenotare l'appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è facile grazie alla piattaforma “Prenotazioni CIE” disponibile all'indirizzo prenotazionicie.interno.gov.it.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Come si conferma appuntamento per carta identità elettronica Roma?
È possibile procedere alla conferma a partire da 10 giorni prima della data dell'appuntamento, tramite la piattaforma Agenda CIE, il servizio online unico del Ministero dell'Interno.
Come si conferma l'appuntamento per la CIE?
Dal 15 luglio 2019, l'attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all'indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Quanto si paga per fare la carta d'identità elettronica?
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
Come rintracciare la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quanto tempo ci mette la CIE ad arrivare?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Come tracciare spedizione carta d'identità con Poste Italiane?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come sapere se la CIE è stata spedita?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.