Differenza tra alimentatore e caricabatterie
Scopri le differenze tra un alimentatore e un caricabatterie e come funzionano
Come capire se l'alimentatore è guasto?
Il sintomo più ovvio di un guasto è che il sistema non risponde alla pressione del tasto di accensione. Se non senti alcun suono e il monitor non si accende, probabilmente l'alimentatore è guasto. Anche se può essere colpa di un pulsante difettoso, il più delle volte si tratta di un alimentatore rotto.
Che durata ha l'alimentatore di un PC fisso?
Gli alimentatori forniscono energia elettrica a tutte le componenti del PC, quindi svolgono un ruolo di primaria importanza. Con l'utilizzo base un alimentatore dovrebbe durare a lungo (almeno 6 anni), ma non mancano i casi di alimentatori perfettamente funzionanti anche dopo 10 anni.
Quanto costa alimentatore PC fisso?
Il prezzo di un alimentatore per PC può andare da meno di 30 euro a più di 200 euro. I modelli più economici sono quelli con potenze da 500 W o inferiori, non modulari e con efficienza bassa.
Come faccio a sapere che alimentatore serve al mio PC?
Un alimentatore da 600 o 650 Watt può essere comunque consigliato su un PC desktop normale e di livello medio se al suo interno sono state montate, oltre alla scheda video di buon livello, più ventole, più banchi di RAM e più dischi.