Guida all'acquisto: quale telecamera di sorveglianza comprare?
Scopri le migliori telecamere da esterno per casa e le marche più affidabili
Come richiedere autorizzazione per installazione telecamere?
In generale non è necessaria una specifica autorizzazione per l'installazione delle telecamere nella propria abitazione. Le norme in vigore in Italia infatti stabiliscono che il proprietario ha soltanto l'obbligo di darne un'adeguata informativa attraverso degli appositi cartelli.
Cosa fare per installare telecamere esterne?
Le telecamere esterne devono essere posizionate solamente nel perimetro che rientra tra le tue proprietà e, quindi, facciata, garage, ingresso e così via. Virare la ripresa verso una zona di interesse pubblico ti farà rientrare in una condizione di violazione della privacy di terzi.
Cosa fare per installare telecamere in azienda?
L'installazione di una telecamera diretta verso il luogo di lavoro dei propri dipendenti (o su spazi dove essi hanno accesso anche occasionalmente) necessita di autorizzazione preventiva, mediante uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali o da un provvedimento dell'Ispettorato del Lavoro.
Quando il datore di lavoro può controllare le telecamere?
Relativamente alla tutela del patrimonio ambientale, la Cassazione determina che ciascun datore di lavoro può installare telecamere anche segrete o nascoste, solo ed esclusivamente se vi sia un giustificato motivo, fondato sul valido sospetto che il dipendente possa compiere atti illeciti nei confronti del medesimo ...