Caldaia a condensazione vs caldaia tradizionale: le differenze
Che differenza c'è tra una caldaia a condensazione e una normale?
Dove non si può mettere la caldaia?
Una caldaia non può mai essere posizionata in una zona notte o in comunicazione diretta con gli ambienti dove si dorme; 2. Se messa all'interno è consigliabile posizionarla in cucina e comunque all'interno di una copertura, spesso indicata con il termine di vano caldaia; 3.
Come nascondere la caldaia in cucina?
Un altro modo per nascondere la caldaia alla vista è quello di realizzare una struttura in cartongesso che ne circondi la struttura. Si possono poi utilizzare delle ante per chiudere il vano, a mò di credenza, o una tenda o degli schermi per camuffarla.
Dove non si possono mettere le caldaie a condensazione?
La caldaia a condensazione può essere installata in qualunque ambiente della casa, ad esclusione del garage, ovviamente rispettando i vincoli posti dallo spazio a disposizione.
Cosa dice la legge sulle caldaie?
La normativa di riferimento è la UNI 7129 e dispone la progettazione, l'installazione e la conduzione di fumi di scarico, OBBLIGA il controllo fumi in fase di primo collaudo (prima accensione) da parte dell'installatore, oltre che del centro assistenza.
Dove non si può installare una caldaia a condensazione?
la necessità di “spingere” i fumi di combustione fuori attraverso ventilazione forzata porta normalmente a scegliere la posizione di installazione della caldaia a condensazione in prossimità della canna fumaria esistente, o comunque in una posizione che agevoli il tiraggio.
Dove non si può installare una caldaia?
è assolutamente vietato installare la caldaia, i canali per i fumi e i condotti di aspirazione dell'aria in locali con pericolo d'incendio, come ad esempio il garage. La caldaia deve essere posizionata lontano dai piani cottura o da altri elementi che possano generare fiamme, scintille o calore.
Dove collocare la caldaia a condensazione?
La caldaia deve essere installata in modo tale che il terminale della canna fumaria sia esposto all'aria esterna. È importante che questo terminale non venga bloccato o ostruito perché deve essere consentito il libero passaggio dell'aria in ogni momento.
Quando saranno vietate le caldaie a condensazione?
Secondo la direttiva UE, ci sarà un progressivo abbandono delle caldaie a gas che dovrà essere graduale a partire dal 2025, fino ad essere completamente vietato (probabilmente) dal 2029.