Guida all'acquisto del dissipatore per LGA 1700
Quale dissipatore per LGA 1700? Come capire se il dissipatore è compatibile? Come faccio a sapere il socket? Quanti tipi di dissipatore esistono? Qual è il migliore dissipatore?
Cosa cambia tra raffreddamento a liquido e ad aria?
Il liquido ha la capacità di trasferire il calore fino 4 4 volte in più rispetto all'aria con la stessa massa. Ciò permette di ottenere prestazioni termiche superiori con una soluzione di piccole dimensioni.
Cosa vuol dire raffreddamento ad aria?
Il raffreddamento ad aria è un sistema per garantire la costanza di temperatura d'esercizio di un Motore a combustione interna, in modo da garantirne il corretto e regolare funzionamento, prevenendo la rottura o la fusione per le alte temperature raggiunte durante l'esercizio.
Come funziona il raffreddamento ad aria forzata?
Forzato: prevede sempre la presenza di alette su cilindri e testata, ma essi sono parzialmente chiusi da paratie. Queste servono per convogliare l'aria sul fianco spinta da una ventola. La ventola viene azionata meccanicamente dal motore tramite una cinghia e quindi è sempre in movimento.
Come funziona il raffreddamento a liquido?
Liquido di raffreddamento: fondamentale per il raffreddamento motore. Il liquido di raffreddamento passa per tutti i condotti del monoblocco e della testa del motore “assorbendone” il calore in eccesso prodotto dalla combustione e portandolo al radiatore dove avviene lo scambio con l'aria esterna.