Cosa fa un podcaster?
Il podcaster è la persona che sta dietro al progetto, a partire dall'idea originale dell'argomento da trattare durante le puntate, alla registrazione e la gestione di tutti gli aspetti che sono legati al rilascio online delle registrazioni.
Perché si dice podcast?
File audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3. Il termine proviene da una libera fusione di iPod (➔ Apple) e broadcasting («radiodiffusione»).
Cosa serve per creare un podcast?
Per creare un podcast sono necessari alcuni strumenti fondamentali, come un microfono di buona qualità, cuffie, un registratore audio e un software di editing audio. Inoltre, potrebbe essere necessario utilizzare anche un software di registrazione remota e un mixer audio.
Chi ascolta i podcast?
Chi ascolta podcast in Italia? Si tratta soprattutto di giovani, ma il dato interessante è che anche gli over 55 stanno dimostrando un interesse crescente per questo formato, a dimostrazione della trasversalità e del potenziale di intrattenimento e informazione dei podcast per tutti i pubblici e le fasce d'età.
Perché si fanno i podcast?
Perché il podcast è uno strumento potente che permette, con poca spesa, di raggiungere tutti quelli che non possono (o non vogliono) restare incollati a uno schermo e intrattenerli per un tempo decisamente più lungo di un odierno contenuto video.
Cosa vuol dire il termine podcast?
Podcasting indica una risorsa audio/video fruibile in qualsiasi momento, che può essere scaricata in un formato (ad es. mp3) dal sito o dall'applicazione emittente (ad es. Spotify) e salvata nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.
Come si fa ad ascoltare i podcast?
Con un dispositivo Android si può utilizzare l'app Google Podcasts, che si scarica gratuitamente dal Play Store. La ricerca del podcast si effettua con l'icona in alto a sinistra, mentre il pulsante «Abbonati» permette di iniziare a seguire i propri podcast preferiti.
Che tipo di podcast ci sono?
Ecco perché è importante pensare attentamente a quale formato utilizzare per raggiungere il proprio obiettivo.. Podcast di interviste. ... La conversazione aperta. ... Il podcast da solo. ... Podcast del pannello. ... Podcast di narrazione saggistica. ... Narrazione narrativa. ... Podcast educativi. ... Un ultimo tipo di podcast...
Cosa ci vuole per fare un podcast?
Per creare un podcast sono necessari alcuni strumenti fondamentali, come un microfono di buona qualità, cuffie, un registratore audio e un software di editing audio. Inoltre, potrebbe essere necessario utilizzare anche un software di registrazione remota e un mixer audio.
Quanto costa mettere su un podcast?
Quanto costa? Un podcast parte da 200,00 euro per il singolo episodio che duri entro i dieci minuti. Il costo è legato alla quantità di lavoro di pre e post-produzione.
Che attrezzatura serve per fare un podcast?
Podcast equipment, strumenti per registrare podcast. Podcast setup: ambiente di registrazione. ... Pannelli fonoassorbenti e windscreen o windshield. ... Microfono per podcast. ... Pop-filter e antivento. ... Asta e supporto per microfono. ... Cuffie per registrare. ... Scheda audio. ... D.A.W. e plugin.
Quanto si può guadagnare con un podcast?
Secondo Rossella Pivanti, che ne ha parlato nella puntata del 5 febbraio del suo Branded Podcast Italia, il guadagno con la monetizzazione diretta è di circa 4€ netti ogni mille ascolti. Direi che questa è già una risposta. Ma per dirla con lei: prima dei diecimila ascolti minimo (mensili) il guadagno è irrilevante.