Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come si ottiene lo SPID con la carta d'identità elettronica?
SPID - Attivazione con riconoscimento Carta di Identità...
Quando la CIE sostituirà lo SPID?
Da questa settimana la Carta d'identità elettronica (Cie) potrà sostituire lo Spid per accedere a siti della pubblica amministrazione (Pa) e utilizzarne i servizi.
Che differenza c'è tra lo SPID e la carta d'identità elettronica?
SPID ha come owner principale l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) mentre CIE ha il Ministero dell'Interno. L'infrastruttura nel primo caso è gestita dagli IdP (Identity Provider) che sono entità private o pubbliche, nel secondo caso da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Come attivare lo SPID gratis con la carta d'identità elettronica?
Cliccare sul singolo step per visionare la procedura corrispondente:
Come fare lo SPID Poste con carta d'identità elettronica?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID?
La carta d'identità elettronica potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid. Lo prevede un decreto del ministero dell'Interno appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, aggiornando le funzionalità per le quali è possibile utilizzare la “Cie”.
Come fare lo SPID poste con carta d'identità elettronica?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Come fare lo SPID online gratis con carta d'identità elettronica?
Registrarsi sul sito dell'Identity provider. Scegliere il riconoscimento che risulta più comodo tra quelli gratuiti proposti. Seguire le indicazioni dell'operatore o la procedura guidata del sito. Attendere la notifica di attivazione di Spid.
Come si fa lo SPID con la carta d'identità elettronica?
SPID - Attivazione con riconoscimento Carta di Identità...
Perché non mi legge il chip della carta d'identità elettronica?
Questo accade perché la funzione che supporta la lunghezza estesa è bloccata nel sistema operativo fino ad Android 8.0. A partire da Android 9, la lunghezza estesa è invece sbloccata per impostazione predefinita.
Dove si trova il codice PIN della carta d'identità elettronica?
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall'operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE. La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
Come avere lo SPID con la carta d'identità elettronica?
Cliccare sul singolo step per visionare la procedura corrispondente:
Dove posso fare lo SPID velocemente?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Da quando non ci sarà più lo SPID?
Con un emendamento al decreto Pnrr, attualmente al Senato, il governo ha stanziato 40 milioni di euro per pagare le aziende che gestiscono lo Spid e portarlo avanti fino a fine 2024. Il piano dell'esecutivo dovrebbe restare di 'spegnere' lo Spid in futuro, ma per adesso resterà attivo.
Quando cambia lo SPID 2023?
Cosa ha previsto in Governo nella conversione in Legge del Decreto PNRR 3 per salvare l'identità digitale e continuare a usarla fino al 1° gennaio 2025. Il Parlamento decide che lo SPID resta nel 2023, ma dal 1° gennaio 2025 sarà usata solo la CIE.
Quando finisce lo SPID?
I contratti stipulati tra l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e gli Identity provider dello SPID, ovvero tutti quei fornitori privati che gestiscono l'accesso all'identità digitale, in scadenza il 23 aprile 2023, saranno prorogati per due anni.
Come si usa la Carta di Identità Elettronica al posto dello SPID?
Tutti i cittadini in possesso della CIE potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della carta fisica a portata di mano.