Tutto quello che devi sapere sulle colonnine di ricarica elettrica
Scopri come funzionano, come si paga, quanto costa e altre informazioni utili
Come si ricarica l'auto elettrica in autostrada?
Si tratta di una lista in continua evoluzione poiché, come previsto dalla legge di Bilancio 2021, i concessionari autostradali hanno l'obbligo di installare colonnine di ricarica ultra fast lungo le tratte di competenza almeno ogni 50 km e devono farlo anche in tempi brevi.
Quante colonnine di ricarica ci sono in autostrada?
Fatte le premesse, andiamo al cuore della questione: sono 595 gli stalli (di cui 406 con HPC) sulle autostrade italiane già pronti per la ricarica o predisposti ad accoglierla, anche se alcuni, pur potendo rifornire una sola vettura alla volta, contano due connettori con potenze diverse, per un totale di 682 punti di ...
Quanto costa una ricarica elettrica in autostrada?
Tariffe e funzionamento La loro potenza fa sì che ovviamente non rientrino tra le colonnine gratuite: il costo di ricarica è infatti pari a 0,69 €/kWh, anche se sappiamo che poi l'effettivo costo dipende dalla capienza della batteria.
Dove ricaricare gratuitamente l'auto elettrica?
Attualmente i posti con punti di ricarica gratuita si trovano nei punti vendita Leroy Merlin, nei negozi Lidl, Aldi, Decathlon, nelle sedi Enel.
Quanti punti di ricarica autostradali sono attualmente disponibili in Italia?
In autostrada ci sono 657 punti di ricarica ad uso pubblico (+422 rispetto al 2022) distribuiti in 121 aree di servizio sulle 476 totali. Di queste Oltre il 77% hanno una potenza superiore a 43 kW e il 58% supera i 150 kW.
Quanto costa ricaricare l'auto elettrica in autostrada?
Tutto dipende dal rapporto fra il costo dei vari abbonamenti diviso per il numero di kWh disponibili (che dà il prezzo reale della ricarica in €/kWh) e i consumi reali. Passando invece alla Fiat 500e, la spesa è di 57,6-116,1 euro.
Chi ha più colonnine di ricarica in Italia?
Colonnine di ricarica, a Reggio Calabria sono solo 123 In particolare (a fine 2022) la Città metropolitana di Roma è al primo posto nella classifica per città relativa alle colonnine di ricarica elettrica (2.751), davanti a Milano (1.927), Torino (1.641), Venezia (1.372) e Firenze (882).
Quante colonnine servirebbero in Italia?
Stando a questo report, nel nostro paese nel 2022 erano presenti 36.772 punti di ricarica distribuiti in 19.334 colonnine. Una colonnina può avere infatti due prese per ricaricare l'auto.