Tutto quello che devi sapere sugli stabilizzatori per fotocamere
Dalla definizione alla scelta del miglior stabilizzatore per smartphone
Come si aumenta il tempo di scatto?
Per poter regolare il tempo di scatto devi avere una fotocamera con comandi manuali o semiautomatici. Quasi tutte le reflex/mirrorless hanno una ghiera che permette di scegliere le varie modalità di scatto, tu dovrai selezionare la modalità Manuale (M) oppure l'impostazione con priorità di tempo indicata con Tv o S.
Cosa determina il tempo di scatto?
Parliamo del tempo di scatto Il tempo di scatto, detto anche di otturazione o di posa, determina per quanto tempo la luce entrerà nel sensore della fotocamera. Sapere di cosa si tratta potrebbe fare la differenza in una foto.
Come regolare la velocità dell otturatore?
In generale per evitare l'effetto mosso, la velocità dovrebbe essere approssimativamente il reciproco della lunghezza focale. Ad esempio, se la lunghezza focale del tuo obiettivo è 60mm, la velocità dell'otturatore dovrebbe essere almeno 1/60, con una lente da 135mm, dovrebbe essere 1/135 sec e così via.
Quali sono i parametri da impostare in uno scatto fotografico?
Ricapitolando: il tempo di scatto, l'apertura del diaframma e la sensibilità ISO sono tre parametri legati tra loro dalla legge di reciprocità. Non esiste il settaggio perfetto per tutte le fotografie, ogni foto ha un setup differente da decidere in fase di scatto.