Guida completa all'adattatore SCART HDMI
Scopri come funziona, come collegarlo e le alternative alla presa SCART
Come verificare se il cavo dell'antenna è buono?
In linea del tutto generale, posso dirti che devi recarti nel menu delle impostazioni del televisore/decoder, accedere alla sezione relativa all'antenna/sintonizzazione dei canali e, da lì, selezionare l'opzione per il test del segnale, ce potrebbe essere chiamata anche test dell'antenna o test del ricevitore.
Che cavo antenna serve per la TV?
La scelta di un ottimo cavo antenna passa dalle seguenti caratteristiche: Impedenza cavo coassiale 75 Ohm. Diametro esterno 7 millimetri. Materiale conduttore in rame argentato.
Come è fatto il cavo dell'antenna?
Il nome “coassiale” si riferisce al fatto che il cavo è costituito da due conduttori, disposti concentricamente sullo stesso asse e separati da un isolamento in plastica, detto dielettrico: il conduttore centrale in filo di rame e quello esterno, ad avvolgere il primo, in treccia di fili capillari di rame.
Quale cavo coassiale scegliere?
I cavi più “spessi”, ovvero quelli con diametro di 6-7 millimetri, hanno il vantaggio di perdere poco segnale (bassa attenuazione) e sono quindi ideali per i cablaggi molto lunghi (dai 30-40 m in su) come quelli delle linee di discesa dalla parabola al decoder.