Caldaia a condensazione vs caldaia tradizionale: le differenze
Che differenza c'è tra una caldaia a condensazione e una normale?
Come deve essere lo scarico dei fumi di una caldaia a condensazione?
Come funziona uno scarico fumi caldaia Lo scarico fumi caldaia è semplicemente un pezzo di tubazione o condotto che sposta i gas e l'aria calda dalla camera di combustione della caldaia all'esterno.
Dove si può scaricare l'acqua della caldaia a condensazione?
Nel corso degli anni a tutela dell'ambiente sono nate le diverse normative e deroghe sullo scarico della caldaia a condensazione. Normativa e deroghe Dal 2013, con la Legge 90, tutti gli scarichi dei fumi della combustione devono avvenire al di sopra del tetto, in particolare 1 metro sopra il colmo (UNI 7129 2015).
Come deve essere la canna fumaria della caldaia?
In base alla temperatura dei fumi, infatti, è necessario scegliere una diversa canna fumaria per caldaia a condensazione. In generale, rispettando le normative in vigore, le migliori canne fumarie sono quelle in plastica, resistenti alla corrosione che si sprigiona dall'acidità della condensa.
Quanta acqua scarica in un giorno una caldaia a condensazione?
Ogni ora una caldaia a combustione rilascerà circa 0,14 litri di condensa per kW di potenza. Ciò significa che una caldaia residenziale da 10 kW, relativamente modesta, produrrà circa 1,4 litri di condensa all'ora quando funziona a piena potenza e 33 litri al giorno se funziona 24 ore su 24.
Come funziona la caldaia a condensazione senza scarico condensa?
Le caldaie a condensazione utilizzano il gas per funzionare e sfruttano il calore generato dalla combustione per scaldare l'acqua calda – utile per il riscaldamento o come acqua calda sanitaria. La tecnologia coinvolta permette di non disperdere il calore durante l'espulsione dei fumi di scarico.
Dove non si possono mettere le caldaie a condensazione?
Quando non è possibile installare una caldaia a condensazione? L'unica situazione nella quale si possono installare caldaie non a condensazione è quella dei condomini. Qui, infatti, trattandosi di realtà spesso datate e particolari anche dal punto di vista edilizio, può essere presente una canna fumaria ramificata.
Dove scaricano i fumi le caldaie a condensazione?
17 bis), gli impianti termici devono scaricare i fumi della combustione (tramite camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione) al di sopra del tetto nel rispetto della normativa vigente (UNI 7129). Quindi, se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati.
Come evitare condensa caldaia?
Soluzione al blocco della caldaia per condensazione Per assicurarsi che l'umidità risultante non danneggi la camera di combustione e la canna fumaria (se presente), deve essere installata una plastica speciale o un tubo in acciaio inox. Questo spesso può essere semplicemente inserito nella canna fumaria esistente.