Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Come funzionano gli altoparlanti?
Gli altoparlanti funzionano convertendo l'energia elettrica in energia meccanica (movimento). L'energia meccanica comprime l'aria e converte il movimento in energia sonora o livello di pressione sonora (SPL). Quando una corrente elettrica viene inviata attraverso una bobina di filo, induce un campo magnetico.
Quanti tipi di altoparlante esistono?
Si suddividono generalmente in: Subwoofer (frequenze bassissime, solitamente al di sotto dei 50 Hz) Woofer (frequenze basse - da 50 Hz a 500 Hz) Midrange (frequenze medie - fino a 0,5-8 kHz)
Come è fatto un woofer?
Il cono è realizzato nei materiali più diversi: carta, resine plastiche, leghe metalliche, fibra di carbonio. Il cono è sospeso da un vincolo elastico e il sistema costituisce un sistema meccanico oscillante, con oscillazioni forzate dal segnale elettrico applicato al motore magnetico assiale.
Come capire se l'altoparlante funziona?
Test Altoparlante Numero 1: Connetti una batteria a 9 Volt ai cavi dell'altoparlante, positivo al positivo e negativo al negativo. Se viene generato un impulso nell'altoparlante, significa che funziona ancora correttamente. Questa stessa pratica si applica anche all'altoparlante tweeter.