Come faccio a sapere se la mia auto è un Euro 6?
La risposta più semplice, che torna utile anche in fase di acquisto di un usato, è sempre la stessa: basta controllare la carta di circolazione, ovvero il "libretto" dell'auto. Nel riquadro 3 è sempre riportato, fra parentesi dopo il numero di regolamento, lo standard Euro, tipo "RISP. IL REG. 136/2014 (EURO6B)".
Come faccio a capire quale Euro e la mia macchina?
Basta collegarsi al sito internet ilportaldellautomobilista.it ed inserire il tipo di veicolo ed il numero di targa nella sezione dedicata, oppure controllare la classe ambientale dell'auto sul libretto di circolazione.
Quali sono le auto Euro 6?
Euro 6 a. Questo standard riguarda tutte le auto immatricolate da gennaio 2016. Le emissioni di CO equivalgono a 0,5 g/km per i diesel e 1 g/km per i benzina. Le quantità di NOx sono fissate allo 0,080 g/km per i diesel e 0,060 per i benzina, quelle di particolato (PM10) allo 0,005 g/km per entrambe.
Come verificare Euro 6 diesel?
Basta consultare il Libretto o il portale dell'Automobilista L'informazione da cercare è nel riquadro 3, quello in basso a sinistra dove è sempre riportato, dopo il numero di regolamento compreso nella lista sottostante, lo standard Euro tipo "RISP. IL REG. 136/2014 (EURO6B)".