Come capire se un contenitore di plastica può andare nel microonde?
Un contenitore può essere usato nel microonde se resiste ad alte temperature (120°/140° C) mentre la stragrande maggioranza dei prodotti (Specialmente low cost) che vengono venduti come adatti per microonde sono realizzati con materiali plastici che non resistono a temperature superiori a 90°/95° C.
Quale tipi di contenitore si possono usare nel forno a microonde?
I materiali indicati per la cottura nel microonde sono pyrex, ceramica, terracotta, plastica e silicone. Non sono adatte, invece, teglie e vaschette in metallo o leghe, che possono provocare scintille all'interno dell'apparecchio, in legno (non riflette le onde elettromagnetiche) o in cristallo (contengono piombo).
Qual è il simbolo per il microonde?
Il simbolo per la cottura nel microonde che trovi sulle stoviglie è un quadratino con dentro 3 onde parallele. È spesso accompagnato (o sostituito) dalla dicitura “microwave safe”, ovvero “sicuro per il microonde”.
Quali contenitori non usare nel microonde?
Tutti gli oggetti in metallo, come le pentole e le posate, i fogli e le vaschette in alluminio non possono essere usati microonde. Acciaio, ghisa, alluminio e rame riflettono le onde e non permetterebbero ai cibi di riscaldarsi, oltre a rischiare di danneggiare l'elettrodomestico e sviluppare fiamme.