Come funziona la migrazione da un operatore all'altro?

La migrazione da un operatore telefonico all'altro è un processo che consente agli utenti di trasferire il proprio numero di telefono e il contratto di servizio da un operatore a un altro. Di solito, l'utente deve contattare il nuovo operatore e richiedere la migrazione, fornendo le informazioni necessarie come il numero di telefono e i dati personali. Il nuovo operatore si occuperà quindi di avviare la procedura di migrazione, che può richiedere alcuni giorni o settimane a seconda delle politiche e delle procedure dell'operatore. Durante questo periodo, l'utente può continuare a utilizzare il servizio con l'operatore precedente. Una volta completata la migrazione, l'utente potrà usufruire dei servizi offerti dal nuovo operatore con il proprio numero di telefono.

Per effettuare il passaggio devi solo scegliere il tuo nuovo gestore e l'offerta che preferisci. Una volta attivata la nuova tariffa, sarà il nuovo gestore (detto in gergo “ricevente”) a comunicare il passaggio al vecchio fornitore (o cedente). Non dovrai quindi dare disdetta al vecchio fornitore.