Come vengono trasmessi i canali TV?
La connessione del segnale avviene tramite cavo coassiale, che va collegato dietro la TV (qualora avesse sintonizzatore satellitare integrato) o a un apposito decoder satellitare.
Perché la TV non sintonizza i canali?
A volte non è questione di segnale, ma si tratta di un problema dovuto principalmente o alle frequenze oppure all'apparecchio stesso che non riesce a trovare quei determinati canali con la risintonizzazione automatica del digitale terrestre. Una soluzione potrebbe essere la sintonizzazione manuale dei canali.
Come funziona il sistema digitale terrestre?
Il Digitale Terrestre utilizza la normale antenna di ricezione, la stessa che si usava nel sistema analogico. Non è quindi necessario modificare l'impianto d'antenna, con l'eccezione di rari casi isolati. E' sufficiente utilizzare un apparecchio in grado di ricevere il segnale digitale terrestre.
Come viene trasmesso il segnale digitale terrestre?
Il segnale del digitale terrestre e' trasmesso come l'attuale segnale analogico, arrivando a casa del telespettatore tramite la comune antenna televisiva, senza bisogno pero' di parabole. Per vedere i programmi in digitale con un televisore analogico, serve un decodificatore del segnale, detto decoder o set top box.