Come funziona un frangitore?
Nel metodo a ciclo continuo, a freddo, il frangitore invece è chiuso in una scatola ed è composto da blocchi di acciaio che girano e schiacciano l'oliva sulle pareti. Si macina tutto. Il prodotto finale non è già olio ma una pasta d'oliva, un mix di parte solida e liquida: osso, polpa e buccia ma anche acqua e olio.
Cosa fa il frantoiano?
L'operatore di frantoio, detto anche frantoiano, è un lavoro del quale non si sente parlare molto spesso, e altro non consiste nel soggetto che all'interno di un frantoio si occupa della spremitura delle olive al fine di ottenere come prodotto l'olio di oliva.
Quanto si paga al frantoio?
Di qui il valore finale che nei piccoli frantoi, specialmente quelli del nord Italia, registrerà un costo di 26,92 euro a quintale di olive. Vi sono poi i frantoi di seconda fascia con un costo di 21,48, che diventa 17,33 per i frantoi medi e 11,02 euro per quelli grandi.
Come funzionavano i vecchi frantoi?
Il classico antico frantoio si presentava più o meno così: vi si accedeva tramite una scala che scendeva dai due ai cinque metri sotto il livello della strada e portava ad un grande spazio dove era posta la vasca per la molitura comprensiva della sua pietra molare posizionata in verticale, di calcare o granito.