Luce calda o fredda: quale scegliere?
Scopri le differenze tra luce calda e luce fredda e come scegliere quella giusta per te
Come illuminare una stanza lunga e stretta?
Il consiglio è di optare per una luce perimetrale, come i faretti o le barre led. Questi elementi inonderanno di luce le pareti e amplificheranno otticamente lo spazio, rendendo l'ambiente subito più armonioso grazie alla loro luce diffusa.
Come disporre i faretti in un corridoio?
La disposizione dei faretti più comunemente utilizzata è quella lineare, ovvero seguendo le linee architettoniche dell'ambiente. In questo caso si consigliano faretti a sezione quadrata per evitare la confusione visiva causata da ulteriori linee tondeggianti che si sovrappongono a quelle dell'ambiente.
Come valorizzare un corridoio stretto?
Per dipingere un corridoio stretto e lungo è sempre bene optare per colori neutri e chiari, come ovviamente il bianco - nelle sue differenti versioni -, ma anche tutti gli altri colori che consentano di riflettere la luce e dare una sensazione di ampiezza degli spazi maggiori rispetto a quella reale.
Come dare più luce ad un corridoio?
Valide alternative al nero sono il blu e il verde che creano profondità. Se il corridoio è davvero piccolo e poco luminoso, combina questi colori profondi con toni neutri e chiari, come il bianco. Un esempio? Dipingi di nero, blu o verde sia il soffitto che la parete in fondo e riserva il bianco per tutto il resto.