Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come richiedere la carta d'identità elettronica presso le Poste?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Come avere la carta d'identità elettronica velocemente?
Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.
Quanto tempo ci vuole per ricevere la carta d'identità elettronica?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Come sostituire la carta d'identità cartacea con quella elettronica?
Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.
Come richiedere la carta d'identità alle poste?
Ti guideremo:
Come fare l'identità digitale con Poste Italiane?
Procedura per richiedere l'identità digitale SPID tramite Poste Italiane. 1) Accedere al sito web https://posteid.poste.it/; 2) Scegli l'opzione “Vuoi creare la tua Identità Digitale?” e clicca sul tasto giallo “REGISTRATI”; 3) Scegli lo strumento di identificazione e prosegui con la registrazione.
Come usare la carta d'identità elettronica al posto dello SPID?
Se volete usare la CIE al posto dello SPID su PC per effettuare un accesso di livello 1 e 2, non avete bisogno di un lettore, ma solo dell'app CieID installata e configurata sul telefono (o in alternativa del telefono per ricevere l'OTP via SMS).
Come rintracciare spedizione carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come rintracciare spedizione CIE Nexive?
Il codice per il tracciamento della spedizione è riportato nella ricevuta emessa dal comune all'atto al termine della procedura per il rilascio della CIE, vicino all'indicazione del vettore che si occuperà della spedizione (Nexive, nel suo caso).
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Cosa fare se non arriva la carta d'identità elettronica?
il Ministero attiva la richiesta di creazione della tua CIE e si occupa dell'inoltro; nel caso in cui la CIE non viene recapitata al destinatario il secondo destinatario è l'ufficio comunale presso il quale hai fatto la richiesta di rinnovo.
Come rintracciare la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quanto tempo ci mette la CIE ad arrivare?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.