Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come faccio a sapere quando mi arriva la carta d'identità?
Gli addetti dei Comuni possono monitorare lo stato della spedizione attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) oppure rivolgendosi all'assistenza CIE.
Quanto tempo ci vuole per far arrivare la carta d'identità?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Chi può ritirare la carta d'identità?
RITIRO IN SEDE E DELEGA Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d'Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l'identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.