Guida completa su Arduino: cos'è, come funziona, utilizzi e progetti, tipi e scelta, programmazione e informazioni sulla scheda
Tutto quello che devi sapere su Arduino: dalla sua definizione e funzionamento, ai progetti che puoi realizzare, ai diversi tipi disponibili e come scegliere quello giusto, alla programmazione e alle informazioni sulla scheda
Come fare collegamenti Arduino?
La scheda Arduino comunica con il PC attraverso una porta seriale (tramite la USB) che viene creata al momento della istallazione dei driver; è necessario quindi selezionare la porta seriale associata alla vostra scheda tramite il menu Strumenti | Porta .
Come accendere un led rgb con Arduino?
COME FARE? – Collegare il pin 2 di Arduino al primo pin del led rgb che rappresenta il colore ROSSO. – Collegare il pin 3 di Arduino al terzo pin del led rgb che rappresenta il colore BLU. – Collegare il pin 4 di Arduino al quarto pin del led rgb che rappresenta il colore VERDE.
Quanti led si possono collegare ad Arduino?
Dovrebbero essere 3-4 led su una decina di pin. Ora la domanda sorge spontanea: riesce Arduino Uno Rev3 a garantire l'autonomia di questi led, circa 30? assolutamente no.
Che Resistenza serve per un led Arduino?
Per accedere un LED bastano 10mA e questa è la corrente massima per cui si deve calcolare il valore della resistenza in serie (può essere collegata sia all'anodo che al catodo). I LED gialli come i verdi hanno bisogno di una tensione Vf di 2V, mentre i rossi necessitano di 1.8V ed i blu ed i bianchi di 3V.