Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Come si chiamano gli altoparlanti?
L'altoparlante (o casse) è un attuatore che converte un segnale elettrico in onde sonore. Si può quindi definire un trasduttore elettroacustico.
Quanti tipi di altoparlante esistono?
Si suddividono generalmente in: Subwoofer (frequenze bassissime, solitamente al di sotto dei 50 Hz) Woofer (frequenze basse - da 50 Hz a 500 Hz) Midrange (frequenze medie - fino a 0,5-8 kHz)
Qual è l'altoparlante?
L'altoparlante è l'ultimo anello della catena di amplificazione, il trasduttore che converte il segnale elettrico amplificato in onde sonore. Sono realizzati da un motore lineare che muove una membrana che a sua volta muove l'aria producendo onde sonore proporzionali alla potenza elettrica impiegata.
Come si chiama lo speaker in italiano?
2 (orator) oratore m. (f. -trice), conferenziere m.
Come si chiamano le casse acustiche?
Un diffusore acustico, o anche semplicemente diffusore, è un trasduttore o un insieme di trasduttori che trasformano il segnale elettrico proveniente da un amplificatore audio in suono.
Come si chiama la cassa per suoni alti?
Ad esempio, una cassa a due vie può avere tre altoparlanti per le frequenze alte e quattro per quelle basse. Gli altoparlanti per le frequenze basse vengono chiamati woofers, quelli per le alte tweeters e quelli per le medie frequenze midrange.
Come si dice altoparlante o autoparlante?
altoparlante s. m. [comp. di alto e parlante, sul modello del fr. haut-parleur, calco dell'ingl. loud-speaker] (pl.