Cosa studiare per diventare produttore discografico?
In Italia non c'è una scuola per diventare produttore musicale, ma esistono alcuni corsi privati, spesso organizzati da case discografiche o agenzie, in cui puoi imparare alcuni aspetti specifici del lavoro o specializzarti nella produzione di un genere musicale.
Cosa studiare per lavorare in una casa discografica?
La casa discografica, avvalendosi di questo esperto, avrà a disposizione dei dati preziosi, aggiornati in tempo reale, che potrà utilizzare per i suoi interessi e per quelli dell'artista che rappresenta. Per svolgere questa professione è necessario conseguire una laurea in Informatica o in Ingegneria informatica.
Che lavoro fa il produttore discografico?
Il ruolo del produttore musicale, anche chiamato come music producer o produttore artistico è essenziale nella creazione e nella distribuzione della musica. Un produttore musicale è responsabile della produzione artistica e della realizzazione tecnica di un album o di un singolo brano.
Come farsi notare da un produttore musicale?
Esibisciti nei locali. Che tu faccia pop, rock o musica elettronica, un ottimo modo per farsi notare dai produttori discografici è esibirsi dal vivo. Una delle mansioni del produttore discografico è proprio quella di scouting e non è raro trovare producer tra il pubblico di serate musicali anche nei locali underground.