Come si estrae l'olio dalle olive?
La pasta d'olio è sottoposta ad una centrifugazione in un tamburo conico ruotante ad asse orizzontale (detto comunemente decanter). La centrifugazione opera in genere ad una velocità di rotazione di 3000-3500 giri al minuto. Per effetto del differente peso specifico la centrifugazione separa 2 o 3 fasi.
Quali sono i passaggi fondamentali dell'estrazione dell'olio di oliva?
Il ciclo di lavorazione per ottenere l'olio d'oliva si può riassumere in 7 fasi essenziali: raccolta, lavaggio, frangitura, gramolatura, centrifugazione, stoccaggio e imbottigliamento.
Come fare l'olio in casa senza frantoio?
Olio di oliva fatto in casa con torchio Non devi fare altro che mettere le olive nel torchio (elettrico o manuale), azionalo, raccogli la pasta di olive frantumata e attendi. Quando inizieranno ad affiorare delle goccioline d'olio, prelevale con estrema pazienza ed attenzione.
Come si fa a filtrare l'olio?
Come viene filtrato l'olio L'olio extra vergine di oliva Alfonso Priorelli viene filtrato grazie ad una pompa, dei filtri e usando la tecnica del travaso. L'olio viene aspirato dalla botte, poi viene filtrato e alla fine viene rimesso in un altra botte di stoccaggio.