Come si fa a recuperare un file cancellato?

Recuperare un file cancellato può essere possibile utilizzando diverse strategie. In primo luogo, è consigliabile controllare il Cestino o il cestino di sistema per verificare se il file è ancora presente e può essere ripristinato. Se il file non è nel Cestino, è possibile utilizzare software specializzati per il recupero dati che scansionano l'unità di archiviazione in cerca di file eliminati. Questi programmi possono essere in grado di recuperare i file persi anche se sono stati cancellati in modo permanente. È importante agire tempestivamente e evitare di sovrascrivere l'area di archiviazione in cui si trovava il file cancellato, poiché ciò potrebbe rendere il recupero più difficile o addirittura impossibile.

Aprire il Cestino dal Desktop o dal menu Start. Individuare il file che si desidera ripristinare. Selezionare il file desiderato e fare clic su "Ripristina". Se si desidera ripristinare diversi file contemporaneamente, selezionarli e fare clic sull'opzione in alto a destra "Ripristina tutti gli elementi".