Cosa si può cucinare in una friggitrice ad aria?
Scopri i cibi che puoi preparare con questo elettrodomestico innovativo
Che succede se metto l'olio nella friggitrice ad aria?
Quando si usa la airfryer, infatti, non si deve pensare di friggere come si fa normalmente con l'olio! Mentre l'olio caldo, infatti, crea subito una barriera, la friggitrice ad aria no. La crosticina si crea soltanto dopo, grazie all'aria calda che viene utilizzata.
Quanto olio si usa per la friggitrice ad aria?
Infine, come detto, si riduce il ricorso a olio e altri grassi aggiunti: in genere bastano 1-2 cucchiaini da tè di olio (circa 5-10 g), spennellando la quantità direttamente sugli alimenti, ma nel caso di cibi impanati bisogna raddoppiare e usare con 1-2 cucchiai da minestra, unendo l'olio al pangrattato.
Quanto olio va messo in una friggitrice?
Per una frittura perfetta gli alimenti da friggere devono essere ricoperti di olio. In sostanza la quantità di olio dovrà essere per 10 volte superiore a quella del cibo: per cuocere un chilo di patate, si userà un litro d'olio, completando la frittura in 10 turni, cuocendo 100 grammi di cibo per volta.
Quando si cambia l'olio della friggitrice?
Solitamente dopo due o tre utilizzi al massimo è necessario smaltirlo. E' preferibile tuttavia provvedere a cambiare e smaltire l'olio ad ogni frittura.