Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come usare la CIE su PC?
Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“ Mobile – l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE. Desktop con smartphone – l'accesso al servizio avviene da computer.
Come sostituire SPID con CIE?
cliccando su “Entra con CIE” e facendo un accesso di livello 3; con Codice Fiscale, numero di serie (il numero in alto a destra della nostra CIE) e alcune cifre della prima parte del Codice PUK presenti nella ricevuta della Carta d'identità consegnata al momento del rilascio.
Come attivare la carta d'identità elettronica senza app?
Molto semplice. Come prima cosa, devi collegarti al sito del provider SPID che preferisci e registrarti su quest'ultimo. Fatto questo, potrai scegliere il sistema di identificazione che preferisci per attivare il tuo account: tra i metodi disponibili dovrebbe esserci anche l'identificazione tramite CIE ed NFC.
Come abilitare la CIE ai servizi online?
Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l'App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo.
Come attivare la CIE come SPID?
SPID - Attivazione con riconoscimento Carta di Identità...
Quando la CIE sostituirà lo SPID?
Da questa settimana la Carta d'identità elettronica (Cie) potrà sostituire lo Spid per accedere a siti della pubblica amministrazione (Pa) e utilizzarne i servizi.
Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID?
La carta d'identità elettronica potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid. Lo prevede un decreto del ministero dell'Interno appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, aggiornando le funzionalità per le quali è possibile utilizzare la “Cie”.
Come utilizzare la CIE senza lettore?
Anche il portale unico per i servizi dell'Agenzia delle Entrate consente l'accesso con CIE. Da computer, collegati alla pagina di login del sito Web ufficiale e clicca sul bottone Accedi alla nuova area riservata per essere reindirizzato all'apposito modulo e visualizzare tutte le opzioni disponibili.