Come capire se un LED funziona o no?
Innanzitutto se sono presenti dei segni di bruciatura o degli anelli neri alla base (vicino all'attacco) dovrete procurarvi una nuova lampadina. Un altro segnale che testimonia la bruciatura della lampadina è poi la colorazione gialla vicino a alla filettatura.
Come capire se una lampada è bruciata?
Se la vostra è una lampada a incandescenza è tutto molto semplice, infatti potere tranquillamente metterla controluce e controllare se il filamento si è distaccato, in quel caso avete davanti a voi una lampada bruciata.
Come misurare la tensione di un led?
Con il multimetro digitale Utilizzando la portata prova diodi di un multimetro digitale, il valore che si andrà a leggere sul display sarà proprio quello della caduta di tensione ai capi della giunzione del diodo, e questo valore è caratteristico di ogni diodo o meglio di ogni famiglia di diodi.
Come si fa a sapere se una lampadina a LED?
Normalmente le lampadine che troviamo in giro hanno tutte l'attacco “E” seguito dal numero che ne indica il diametro espresso in millimetri. Un'altra cosa che dovete sapere per riconoscere una lampadina a led, è la sua potenza che non dipende dal tipo di attacco bensì dai watt che troverete indicati con la lettera “W”.