Tutto quello che devi sapere sui NAS e gli hard disk
Differenze tra HDD e NAS, utilizzo e vantaggi dei NAS, configurazione e collegamento del NAS, sicurezza del NAS, caratteristiche e costi degli hard disk
Come funziona la memorizzazione su hard disk?
Un hard disk memorizza i dati sotto forma di orientamento magnetico delle singole celle sui suoi piatti. Quindi, che sia pieno o vuoto, la sua massa non cambia. In realtà la sostituzione sta avvenendo, perché le unità SSD (Solid State Disk) stanno ormai soppiantando gli Hard Disk in molte applicazioni.
Come vengono scritti i dati su un HDD meccanico?
Negli hard disk i dati sono scritti sulla superficie di un disco, chiamato piatto, in forma magnetica; la testina, una per ogni faccia del piatto, permette di scrivere i dati proprio come se fosse la testina di un giradischi, senza però che avvenga un contatto fisico tra le due parti.
Quanto durano i dati su un hard disk?
Gli hard disk interni possono durare, in media, 10 anni, successivamente i dati contenuti all'interno potrebbero corrompersi.
Dove vengono memorizzati i dati all'interno di un PC?
Il disco fisso (o disco rigido) è una unità molto capiente in cui possono essere archiviati sia i dati che i programmi. Esso è uno dei pochi componenti del PC che presenta componenti meccanici, oltre che elettronici.