Guida completa per collegare e impostare una soundbar alla TV
Scopri come collegare correttamente una soundbar alla tua TV e impostarla al meglio per un'esperienza audio ottimale
A cosa serve la porta HDMI Arc?
Il sistema supporta lo standard ARC (Audio Return Channel). La funzione ARC invia l'audio di un televisore ricevuto da una presa jack di ingresso HDMI del televisore a un apparecchio AV (il presente sistema, un amplificatore AV o una soundbar, e così via) attraverso un cavo HDMI.
Cosa collegare a HDMI Arc?
Utilizzare un cavo HDMI per collegare un sistema Home Theater (HTS) al televisore. È possibile collegare un sistema Sony Soundbar o HTS con un lettore disco integrato.
Come riconoscere porta HDMI Arc?
Per sfruttare ARC è necessario innanzitutto avere un televisore e un processore audio come una soundbar entrambi dotati di prese HDMI compatibili con ARC: per distinguerle è sufficiente individuare la sigla ARC nella etichetta corrispondente alle porte HDMI, evidenziata anche dallo sfondo bianco.
Quale cavo HDMI per soundbar?
Come collego la soundbar al televisore tramite HDMI Per quanto riguarda i tipi di cavi HDMI assicurati di utlizzare un cavo HDMI 1.4 per il collegamento ARC o di un cavo HDMI 2.1 se intendi utilizzare un collegamento eARC.
Quale HDMI per soundbar?
La connessione della soundbar a un TV attraverso cavo HDMI garantisce una qualità d'audio migliore, perché i cavi HDMI trasmettono il suono in digitale. Esistono due modi per collegare la soundbar tramite cavo HDMI: Collegandola direttamente al televisore tramite la porta HDMI ARC o HDMI eARC di questo.
Che cavo HDMI usare per ARC?
ARC è supportato dalla versione HDMI 1.4, da quasi tutti i televisori e serve a semplificare ancora di più il collegamento tra sistema home cinema e televisore. Grazie a HDMI ARC, un dispositivo può sia ricevere segnali audio da un lettore che rimandarli indietro tramite lo stesso cavo.
Cosa cambia da HDMI a HDMI Arc?
HDMI eARC è stato progettato per consentire fino a 38 Mbit al secondo di larghezza di banda per il canale di ritorno audio, mentre HDMI ARC arriva a 1 Mbit al secondo. Questa è un'enorme differenza e offre a eARC la possibilità di trasmettere una varietà di formati audio ad alta risoluzione.
Come capire il tipo di cavo HDMI?
Sulla confezione deve essere leggibile la definizione (esatta) di "Ultra High Speed HDMI Cable" e non è sufficiente quella di "High Speed HDMI Cable", che fa invece riferimento ai cavi HDMI 2.0b.