Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Quando serve un subwoofer?
I subwoofer vengono spesso utilizzati per rinforzare ed estendere la gamma bassa in sistemi stereo a due canali, le cosiddette applicazioni HiFi. Nel caso dei sistemi stereofonici, ovvero con due altoparlanti, grazie all'utilizzo del subwoofer l'intero impianto passa dall'essere il classico “2.0” a “2.1”.
A cosa serve un woofer?
Viene definito woofer un altoparlante progettato per riprodurre le frequenze basse della gamma audio (comprese tipicamente fra i 60 e i 250 Hz) in unione ad altri altoparlanti destinati a riprodurre la gamma rimanente.
Che cosa vuol dire subwoofer?
Un subwoofer, spesso detto semplicemente sub, non è altro che un diffusore dedicato espressamente alle frequenze audio più basse. Per gestire le basse frequenze delle onde sonore è necessaria tanta energia: tanto più grande è l'altoparlante, tanto più sarà in grado di gestirle al meglio.
Cosa mettere sotto al subwoofer?
Il SubDude II è un supporto per SubWoofer che permette di disaccoppiare e isolare il Sub Dal vostro pavimento. I Subwoofer generano una grande quantità di vibrazioni alle basse frequenze. Questo ci impedisce di ascoltare al meglio la vostra musica e i vostri video preferiti.
Cosa vuol dire midwoofer?
Midwoofer: i midwoofer atterrano proprio nel mezzo della gamma "woofer", con 200 Hz -5 kHz. Avendo una gamma così ampia di frequenze, questo componente produrrà la migliore qualità del suono da 500 Hz-2kHz e inizierà a deteriorarsi alle due estremità dello spettro.
Cosa cambia tra un subwoofer e woofer?
Un subwoofer è un altoparlante woofer o un diffusore acustico dedicato alla riproduzione di suoni e rumori a bassa frequenza. Insieme a diffusori acustici che coprono la banda di frequenza più elevata, il subwoofer può essere utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze.
Cosa vuol dire in musica mid range?
Un midrange è un altoparlante progettato per riprodurre al meglio i suoni nella gamma di frequenze medie, comprese all'incirca tra 350Hz e 8kHz; in questa gamma è compresa la voce umana.
Cosa si intende per woofer?
woofers 〈u̯ùufë∫〉), usato in ital. al masch. – In elettroacustica, altoparlante specificamente destinato alla riproduzione fedele di suoni relativamente bassi.