A cosa serve il frangitore?
che svolgono una funzione drenante ed agevolano la successiva separazione dell'olio dalla pasta. I metodi di frangitura più utilizzati attualmente sono due: quello tradizionale, che determina un ciclo di lavorazione discontinuo e quello moderno, caratteristico dei frantoi a ciclo continuo.
Quanto costa la frangitura?
Di qui il valore finale che nei piccoli frantoi, specialmente quelli del nord Italia, registrerà un costo di 26,92 euro a quintale di olive. Vi sono poi i frantoi di seconda fascia con un costo di 21,48, che diventa 17,33 per i frantoi medi e 11,02 euro per quelli grandi.
Come si chiama l'olio della prima spremitura?
Olio Novello si chiama l'olio di Prima Spremitura appena franto. Per prima spremitura" si presuppone che ne esista un altro di seconda spremitura. Questo non è vero perché per questa tipologia di olio si effettua un'unica spremitura.
Cosa fa il frantoiano?
L'operatore di frantoio, detto anche frantoiano, è un lavoro del quale non si sente parlare molto spesso, e altro non consiste nel soggetto che all'interno di un frantoio si occupa della spremitura delle olive al fine di ottenere come prodotto l'olio di oliva.