Caldaia a condensazione vs caldaia tradizionale: le differenze
Che differenza c'è tra una caldaia a condensazione e una normale?
Cosa esce dal tubo di scarico della caldaia?
Ma invece del fumo e della fuliggine che vengono convogliati lontano dalla casa, vengono emessi principalmente anidride carbonica e vapore acqueo. Ci sono però piccole tracce di altre sostanze, ancor meno gradite, prodotte da una caldaia, soprattutto una che non funziona in modo efficiente.
Cosa contengono i fumi scaricati dalle caldaie a condensazione?
Il principale elemento che conferisce acidità alla condensa di dei fumi di un generatore a condensazione è la CO2 proveniente dalla combustione. Il combustibile, bruciando, genera sostanze residue, per lo più acqua e, appunto, anidride carbonica.
Dove scaricano i fumi le caldaie a condensazione?
17 bis), gli impianti termici devono scaricare i fumi della combustione (tramite camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione) al di sopra del tetto nel rispetto della normativa vigente (UNI 7129). Quindi, se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati.
Come funziona lo scarico di una caldaia a condensazione?
Una caldaia a condensazione produce questo tipo di acqua raffreddando una parte dei colori emessi dai fumi di combudstione. I fumi condensano appunto ed il vapore acqueo si accumula. Non si tratta però della stessa acqua che per esempio produce un condizionatore ma un liquido con un PG elevato (3, 5-4).