Come risolvere i problemi di segnale satellitare
Scopri come affrontare i principali problemi di segnale satellitare e ripristinare la tua connessione
Cosa vuol dire assenza di segnale satellitare?
Nessun segnale o schermo nero Con questo messaggio il decoder ti sta segnalando che potrebbe esserci un problema tecnico all'impianto. Controlla che il decoder Sky sia correttamente collegato alla corrente e sia acceso e decoder e TV siano ben collegati con il cavo HDMI o SCART.
Cosa fare se Sky dice segnale satellitare assente?
Problemi di ricezione del segnale In questo caso Sky consiglia, innanzitutto: Scollegare la presa di corrente del decoder e svitare i/il cavi antenna. Ricollegare la presa di corrente del decoder e riavvitare i/il cavi antenna. Attendere circa 50 secondi prima di riaccendere il decoder premendo sul tasto Sky.
Perché la parabola non prende il segnale?
Le motivazioni che portano alla rottura della parabola sono tante e tutte differenti, ad esempio anche gli agenti atmosferici possono esserne la causa. Forte vento, grandine e temporali violenti possono colpire e rompere la nostra parabola impedendogli così di funzionare al meglio.
Cosa fare se la TV dice nessun segnale?
La soluzione è quella di effettuare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre tramite il telecomando del tuo televisore o decoder. Si tratta di un'operazione molto semplice che andrebbe avviata all'incirca ogni due settimane. Così ritroverai tutti i canali che prima indicavano “segnale assente“.
Come mai non funziona Sky Q?
Problemi di visione quando SKY Q non funziona Il segnale satellitare presenta difficoltà di ricezione: in questo caso, il consiglio è quello di spegnere il decoder Sky Q e controllare anche che il cavo coassiale sia correttamente inserito nell'ingresso SAT IN 1.
Come si resetta Sky Q?
Se riesci ad accendere il decoder e disponi di un telecomando funzionante, premi il tasto Menu su quest'ultimo, seleziona la voce Ripristino configurazione residente nel pannello che compare sullo schermo, schiaccia il tasto OK e, allo stesso modo, scegli la voce Ripristino config.
Cosa fare se il segnale satellitare è assente?
In caso di un problema di ricezione del segnale, Sky consiglia di procedere in tal senso.
Cosa significa segnale assente?
Questo avviso proveniente dal decoder o dal tv con sintonizzatore integrato per il dtt comunica che il tuner non è in grado di sintonizzare il canale selezionato per mancanza di segnale tv o perchè lo stesso segnale non è sufficiente e potrebbe essere debole nella potenza e/o in qualità.
Cosa fare se il segnale satellitare non funziona?
In caso di un problema di ricezione del segnale, Sky consiglia di procedere in tal senso.
Come verificare se arriva il segnale dalla parabola?
In linea del tutto generale, posso dirti che devi recarti nel menu delle impostazioni del televisore/decoder, accedere alla sezione relativa all'antenna/sintonizzazione dei canali e, da lì, selezionare l'opzione per il test del segnale, ce potrebbe essere chiamata anche test dell'antenna o test del ricevitore.
Perché mi dice nessun segnale?
A volte basta uno sbalzo di tensione, un disturbo sulla rete elettrica, un comando sbagliato oppure un baco firmware per mandare in tilt il decoder oppure il TV e impedire la ricezione dei segnali terrestri e satellitari. Altre volte, invece, la colpa è di un collegamento precario oppure del cavo antenna danneggiato.
Come aumentare il segnale della parabola?
La massima qualità di un segnale ricevuto da satellite si ottiene all'uscita del LNB. Per migliorare la qualità del segnale ricevuto è necessario aumentare il diametro della parabola. Piccoli miglioramenti si possono ottenere anche utilizzando un LNB con cifra di rumore inferiore.