Cancellazione attiva del rumore: come funziona?
Scopri il funzionamento della cancellazione attiva del rumore e le sue applicazioni
Cosa blocca il suono?
I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.
Cosa fare per non sentire rumori?
L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa.
Qual è il miglior isolante acustico?
Le più utilizzate sono la lana di vetro e la lana di roccia. Oltre all'alto livello di efficienza dal punto di vista della riduzione del rumore, sono anche dei buoni isolanti termici. Inoltre, sono economicamente vantaggiosi, durevoli e riciclabili. Resistono all'umidità e alle muffe e sono ignifughi.
Quali sono i materiali che assorbono il suono?
I materiali fonoassorbenti possono essere di tre tipi:. minerale, come lana di vetro o di roccia e le fibre di legno mineralizzate. ... vegetale, quali il sughero, argilla espansa o il legno;sintetico, ovvero i prodotti chimici come il poliuretano espanso, che hanno buone capacità di eliminazione del rumore.