Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Cosa mettere sotto i diffusori da scaffale?
Non spingere i diffusori sul fondo lasciando un'ampia area di legno vuoto davanti a essi, in quanto il suono ne risentirebbe. Inoltre, di solito i diffusori da libreria sono dotati di cuscinetti in gomma inseribili sotto di essi per sollevarli leggermente dal ripiano.
Cosa mettere dietro le casse acustiche?
Per le frequenze medio-alte è opportuno dotarsi di pannelli acustici fonoassorbenti da posizionare dietro le casse e ai loro lati: si badi bene che sono consigliati quelli con un'altezza dai 5 cm in su per una migliore prestazione e perché possono assorbire anche le frequenze medio-basse.
Come posizionare i diffusori in una stanza?
mantenendo una distanza minima dalle pareti (soprattutto nel caso del condotto bass reflex posteriore) e tra i due altoparlanti (circa 1,7 metri). Dovremmo anche evitare di posizionare i diffusori negli angoli di una stanza.
Come posizionare le casse audio?
Le casse devono essere alla stessa distanza da voi, che in pratica siete il terzo vertice esattamente in mezzo ad esse. Questo per un semplice motivo, cioé rispettare un adeguato bilanciamento tra i due canali destro e sinistro onde evitare problemi di fase che si ripercuotono sulla qualità dell'ascolto.