Guida all'acquisto: quale telecamera di sorveglianza comprare?
Scopri le migliori telecamere da esterno per casa e le marche più affidabili
Cosa possono riprendere le telecamere private?
Secondo l'attuale normativa in materia di videosorveglianza privata, le telecamere possono essere installate in aree di propria pertinenza. Quindi, non potrai riprendere aree comuni come, ad esempio, pianerottoli, cortili o parcheggi.
Cosa dice la legge per le telecamere?
8 e 19 della legge 675/1996) - che possono utilizzare gli impianti e prendere visione delle registrazioni, avendo cura che essi accedano ai soli dati personali strettamente necessari e vietando rigorosamente l´accesso di altri soggetti, salvo che si tratti di indagini giudiziarie o di polizia.
Quando le telecamere violano la privacy?
Se la videocamera di sorveglianza inquadra anche parte della strada, quand'anche comune, ciò si sostanzia in violazione della privacy, oltre che configurare illecito penale di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.).
Cosa disturba le telecamere?
Basta puntare la luce su oggetti, lampadari, muri, mobili e soprammobili, e verificare che non ci sia nessun riflesso. Ogni telecamera infatti (quasi tutte, diciamo) ha un obiettivo con delle lenti e queste lenti per quanto piccole riflettono una luce che le viene puntata contro.
Come difendersi dalle telecamere del vicino?
Se il vicino non vuole assolutamente saperne di rimuovere le telecamere oppure orientarle in modo tale da non arrecare molestie, allora potrete rivolgervi alle autorità giudiziarie e far partire una formale denuncia per violazione della vostra privacy.
Dove si possono installare le telecamere fuori casa?
Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi o pianerottoli.
Che permessi servono per mettere una telecamera?
Per installare una telecamera di videosorveglianza dentro casa non è necessario alcun permesso, né alcuna comunicazione alle autorità . Dunque si può installare l'impianto – qualsiasi tipo di impianto – in piena autonomia.
Quanto costa denunciare le telecamere?
L'istanza è soggetta all'imposta di bollo nella misura di euro 16,00, così come il provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla sede centrale o territoriale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Dove non si possono installare le telecamere?
Le telecamere di videosorveglianza domestica non si possono installare ovunque. Al contrario si devono posizionare nelle aree di propria pertinenza, ciò per evitare di riprendere spazi comuni come pianerottoli, giardini e parcheggi o il passaggio dei pedoni in strada.
Quando è obbligatorio il cartello di videosorveglianza?
Nei luoghi in cui avvengono le riprese oppure nelle immediate vicinanze, ma non espressamente a contatto con la videocamera, è necessario porre un cartello di videosorveglianza a norma sia per formato che per posizionamento.
Dove va messo cartello videosorveglianza?
I cartelli di area videosorvegliata devono essere collocati prima del raggio di azione della telecamera, anche nelle sue immediate vicinanze e non necessariamente a contatto con gli impianti.
Cosa dice la legge sulla videosorveglianza privata?
La normativa sulla videosorveglianza privata specifica che, dopo che una telecamera registra, il video può rimanere in memoria per un massimo di 48 ore. Per visionarle, però, devi fare richiesta di acquisizione dei dati a chi di dovere, quasi sempre le Forze dell'Ordine.
Cosa scrivere sul cartello di avviso di videosorveglianza?
Cosa si deve scrivere sul cartello di videosorveglianza? Un cartello di videosorveglianza deve contenere indicazioni sulla presenza di telecamere, un link alla normativa, le motivazioni della registrazione e quanto a lungo sarà conservata.
Dove posso mettere le telecamere fuori casa?
Secondo la normativa vigente, le telecamere di videosorveglianza devono essere installate in aree di pertinenza propria: ciò significa che non è consentito riprendere aree comuni, come ad esempio cortili, parcheggi o pianerottoli.
Cosa possono inquadrare le telecamere private?
Cosa possono riprendere le telecamere? La prima regola stabilita dal Garante privacy è che le telecamere «siano idonee a riprendere solo aree di propria esclusiva pertinenza». Bisogna, quindi, evitare che l'area videosorvegliata si estenda a luoghi esterni alla propria proprietà privata e alle sue immediate vicinanze.
Cosa posso riprendere con le telecamere?
Indice: Le telecamere devono essere idonee a riprendere solo aree di propria esclusiva pertinenza. Aree con servitù di passaggio, necessario consenso formale del soggetto titolare di tale diritto. Riprese su aree di terzi per tutelare la sicurezza propria e dei propri beni.
Dove possono puntare le telecamere?
Il posizionamento telecamere videosorveglianza deve coprire i punti da cui entrano solitamente i ladri, ovvero la porta principale al piano terra e le finestre del primo piano. La soluzione potrebbe quindi essere quella di posizionare telecamere esterne sopra l'infisso della porta o della finestra.