Interruttore salvavita: come funziona e cosa fare in caso di problemi
Scopri come funziona l'interruttore salvavita, cosa può farlo scattare, come trovare un corto circuito in casa e come capire se il salvavita è rotto
Qual è la funzione di un interruttore differenziale?
L'interruttore differenziale, chiamato anche interruttore salvavita, è un dispositivo presente nel tuo impianto elettrico. E' in grado di aprire il circuito, cioè di interrompere l'erogazione di energia, nel momento in cui la corrente si disperde in modo accidentale.
Quando si usa il differenziale?
Un interruttore differenziale (in Italia comunemente chiamato anche salvavita, in seguito alla registrazione del marchio da parte di BTicino nel 1965), in elettrotecnica, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito elettrico di un impianto elettrico.
A cosa serve un interruttore magnetotermico differenziale?
Un interruttore magnetotermico differenziale è utilizzato per proteggere le persone e cose nei seguenti casi: Contatto diretto: quando c'è un contatto diretto con una fase alimentata, ossia un filo in tensione non isolato.
Che funzione protettiva svolge l interruttore magnetotermico?
L'interruttore magnetotermico è un dispositivo che protegge da possibili sovraccarichi di corrente, che si possono verificare quando c'è un cortocircuito o quando si presenta un malfunzionamento di qualche apparecchio, che si sovraccarica di energia.
Che differenza c'è tra interruttore magnetotermico e differenziale?
Interruttore magnetotermico: il dispositivo integra una protezione magnetica per i cortocircuiti e una protezione termica per i sovraccarichi. Interruttore differenziale: è il dispositivo per la protezione delle persone dalle dispersioni elettriche.
A cosa serve un differenziale magnetotermico?
Interruttore magnetotermico differenziale: cos'è e tipologie Esso svolge tre funzioni essenziali: Differenziale: proteggere dalle dispersioni di corrente; Termica: proteggere dai sovraccarichi; Magnetica: proteggere dai cortocircuiti.
Quando scatta il magnetotermico e quando il differenziale?
Il primo si aziona soltanto in caso di correnti di dispersione verso terra, oppure quando è rotto o difettoso e va sostituito, mentre il secondo in caso di sovraccarichi elettrici, ad esempio l'utilizzo di troppi elettrodomestici in contemporanea, o in caso di cortocircuito.
Cosa fa un interruttore differenziale?
L'interruttore differenziale, chiamato anche interruttore salvavita, è un dispositivo presente nel tuo impianto elettrico. E' in grado di aprire il circuito, cioè di interrompere l'erogazione di energia, nel momento in cui la corrente si disperde in modo accidentale.