Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Cosa si intende con il termine presa?
Genericam., cattura, possesso e disponibilità. Nel linguaggio venatorio, la cattura della preda: cane da presa. In operazioni militari o sim., la conquista di una città, l'espugnazione di una fortezza o d'altra posizione: la p.
Che differenza c'è tra presa e spina?
la presa elettrica corrisponde al punto finale di un impianto elettrico mentre, la spina è il connettore che può essere inserito nella relativa presa di corrente.
Quanti tipi di prese ci sono?
Quanti tipi di presa elettrica ci sono? In Italia ci sono cinque tipi di prese elettriche comuni: C, L, F (Schuko o tedesca), bipasso da 16A e multistandard.
Come si chiama presa di corrente?
La presa P17/11, anche detta bivalente Oggi la presa più utilizzata è sicuramente la P17/11. Conosciuta anche come presa bivalente o bipasso, questa tipologia di presa rappresenta un perfetto mix tra la presa P10 e la presa P11.
Come si chiamano le spine elettriche?
Le spine sono di tre tipi: tripolare, bipolare e "Schuko". Spina a pettine tripolare da 10 A o 16 A (denominate rispettivamente S11 ed S17).
Quanti tipi di spine esistono?
La norma italiana CEI 23-50, che ha sostituito la CEI 23-16/VII, comprende 6 tipi di prese elettriche e 11 tipi di spine elettriche, differenti per forma, dimensione e spaziatura dei contatti. La norma CEI 23-50 include sia le spine e le prese di tipo L sia le spine di tipo F e E+F (CEE 7/4, CEE 7/7 e CEE 7/17).
Com'è fatta una spina?
Questo tipo di presa è formato da tre fori allineati ed equidistanti l'uno dall'altro di 4 mm di diametro ciascuno. Il foro centrale è finalizzato al collegamento di terra, mentre i fori laterali, che distano tra loro 19 mm, ricoprono uno la funzione di fase e l'altro quella di neutro.