Quali sono gli elementi base del linguaggio musicale?
Tale elementi sono il disegno e le sue proporzioni, le figure di primo piano e il loro ambiente, la prospettiva, lo sfondo, i colori. Elementi analoghi sono riconoscibili anche nella musica e sono il ritmo, la melodia, l'armonia, i timbri strumentali. A essi è dovuto l'effetto complessivo che la musica suscita in noi.
Che cosa è il linguaggio musicale?
Una lingua musicale è un sistema di comunicazione basato sui suoni musicali piuttosto che sull'articolazione. Questo tipo di lingue può essere catalogato come un sottogruppo delle lingue artificiali o un insieme più ampio che racchiude al suo interno le lingue fischiate.
Quali sono le caratteristiche del linguaggio musicale?
Il linguaggio musicale ha una situazione analoga, ma, per formare gli incisi e le frasi, si basa sull'altezza (note musicali) e sulla durata (ritmo); le altre qualità del suono, timbro e intensità, producono l'espressione.
Cosa sono le basi musicali?
Una base (spesso denominata più o meno propriamente “base in sequenza”, “sequenza”, “backing track” …) è fondamentalmente un pezzo di musica pre-registrato che, almeno nell'accezione di questo articolo, viene riprodotta live insieme agli strumenti suonati dal vivo.